Iliad è il primo operatore in termini di migliori offerte qualità/prezzo per servizi di telefonia fissa e mobile. La compagnia francese si sta impegnando ad offrire una tecnologia in fibra veloce – fino a 5 Gbit/s di velocità in download complessivi* e fino a 700 Mbit/s in upload – per garantire una connessione potente e con il massimo della stabilità. Prima di passare ad Iliad o a qualunque atro operatore, vi consigliamo comunque di effettuare uno speedtest Iliad.

 

Speedtest Iliad

 

 

SOS Utenze offre uno Speed Test affidabile, uno strumento che permette di misurare la velocità di Internet e l’efficienza della connessione con fibra e ADSL a casa tua o in ufficio. Attraverso questa piattaforma potrai conoscere la velocità in download e in upload, valutando nel dettaglio la performance del servizio e se rientra nei canoni.

Lo speed test è uno strumento fruibile direttamente via browser o sotto forma di applicazioni per computer e dispositivi mobile. Il loro scopo è quello di rilevare i valori di download, upload, ping, jitter della connessione Internet che viene impiegata e che viene fatta analizzare. I primi due parametri rappresentano la velocità di scaricamenti e caricamento dei dati su Internet, il ping è invece la latenza (il tempo impiegato da un pacchetto di dati per giungere a destinazione), mentre l’ultimo dato è la varianza di ritardo tra i pacchetti di dati su una rete.

 

Come eseguire lo speed test Iliad da PC?

 

Lo speed test, affinché i risultati siano davvero attendibili, deve essere effettuato attuando determinati accorgimenti:

  1. Non avere connessi più dispositivi contemporaneamente. Questo potrebbe falsare il risultato.
  2. Collegare il computer direttamente alle rete con cavo, o se usiamo un device mobile (cellulare, tablet), avvicinarsi il più possibile al modem Wi-fi, per evitare dispersioni del segnale.
  3. Chiudere tutte le app, tranne il browser di navigazione.
  4. Effettuare lo Speed Test più volte, in momenti diversi del giorno. Questo permetterà di capire quale sia la velocità media di connessione.

 

Test della Velocità internet Iliad: come interpretare i valori

 

 

Lo Speed Test permette di verificare in tempo reale la velocità di connessione.

Ciò permette di avere informazioni dettagliate sulla velocità in download e in upload, ma anche sul ping, ovvero il tempo necessario per trasmettere dati di piccole dimensioni verso la destinazione, e il jitter, cioè la stabilità della trasmissione del segnale. Questi due elementi sono molto utili in quanto consentono a ogni utente di valutare non tanto la velocità in sé, ma quelli che sono il tempo di reattività e la stabilità della connessione.

La velocità massima di connessione può dipendere come anticipato da diversi fattori. Uno di questi che maggiormente la influenza è il tipo di tecnologia disponibile presso la propria abitazione. Con un valore compreso tra 0 e 30 ms siamo in presenza di una connessione internet ottimale.

Se il valore è compreso tra i 30 e i 50 ms siamo in presenza di una connessione internet buona; con un valore maggiore di 80 ms siamo invece in presenza di una connessione internet lenta.

 

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |