Temporale+estivo%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+un+errore+che+tutti+commettiamo+in+casa%3A+si+corre+un+serio+pericolo
sosutenzeit
/temporale-estivo-ce-un-errore-che-tutti-commettiamo-in-casa-si-corre-un-serio-pericolo-142/amp/
News

Temporale estivo, c’è un errore che tutti commettiamo in casa: si corre un serio pericolo

Quando c’è un temporale estivo bisogna sapere come comportarsi in casa e all’aperto per evitare pericoli.

Sì, avete capito bene. Anche in casa si è in pericolo quando c’è un temporale estivo. I fulmini, infatti, possono colpire l’abitazione con conseguenze anche gravi per gli inquilini se hanno commesso alcuni errori. Non bisogna farsi cogliere impreparati soprattutto ora che questi fenomeni capitano sempre più spesso.

Temporale estivo, c’è un errore che tutti commettiamo in casa: si corre un serio pericolo (Sosutenze.it)

I temporali estivi sono improvvisi, violenti e pericolosi. La colpa di questo fenomeno è dei cumulonembi, nubi formate da acqua e ghiaccio dalla forma verticale che si originano quando la massa di aria calda sale velocemente dal suolo. Se la nuvola incontrerà ostacoli ecco che si trasforma in pioggia. Maggiore sarà la concentrazione e la velocità di formazione più violento sarà il temporale.

Ecco perché questi fenomeni si scatenano principalmente il pomeriggio, l’aria si riscalda durante la prima parte della giornata e solo a metà pomeriggio inizia a salire così velocemente da creare la nube. Ci sono zone in cui i temporali estivi sono quasi un appuntamento quotidiano ma non bisogna averne timore se si sa come comportarsi. 

Cosa fare in casa durante un temporale estivo

I fulmini sono pericolosi anche se è difficile che colpiscano persone o l’abitazione. Difficile ma non impossibile, perciò è bene sapere cosa rappresenta un pericolo e cosa no. Sappiamo che all’aperto bisogna stare lontani dal mare, dal lago, dagli alberi, pali della luce e ogni sporgenza. Bisognerebbe mettersi subito al riparo in macchina o in un luogo chiuso se improvvisamente scoppiasse un temporale estivo. Ma in casa?

Cosa fare in casa durante un temporale estivo (Sosutenze.it)

Il principio è lo stesso, buoni conduttori di elettricità sono l’acqua e il metallo. Significa che se un fulmine dovesse colpire la casa potrebbe viaggiare attraverso l’impianto idraulico e l’acqua corrente. Da qui l’allerta, mai fare la doccia o il bagno durante un temporale estivo. Questo sarebbe un grande errore proprio come utilizzare i dispositivi elettrici dato che i fulmini viaggiano anche tramite i sistemi elettrici e di ricezione radiotelevisiva.

Non bisogna accendere gli elettrodomestici né mettere sotto carica pc o smartphone né utilizzare il phon per asciugare i capelli. Considerando come i fulmini possano cadere anche a 16 chilometri di distanza dal temporale madre (ecco perché a volte sentiamo tuoni e vediamo fulmini sebbene non stia piovendo) prima di poter fare la doccia dopo una tempesta occorrerà attendere circa 30 minuti da quando si è avvertito l’ultimo tuono e visto l’ultimo fulmine squarciare il cielo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

In estate le lenzuola non le stiro: faccio così e sono sempre senza pieghe

Non stirare più le lenzuola, ti diciamo noi come intervenire per avere tutto in ordine,…

3 mesi ago

Sanremo non è più della Rai: il Comune si riprende tutto

Dopo decenni di direzione, ora il Festival di Sanremo deve dire addio al timone del…

3 mesi ago

Occhio a questa spia accesa sul cruscotto: può farti prendere una multa salatissima

Proprio una delle spie più comuni della tua auto è quella che potrebbe farti avere…

3 mesi ago

Temptation Island, svolta nella puntata “Un mese dopo”: spunta l’ipotesi Maria De Filippi

Una nuova indiscrezione fa emergere una scelta inaspettata sullo speciale Un mese dopo di Temptation…

3 mesi ago

Con il condizionatore acceso in ufficio avevo sempre mal di gola, ma ho risolto con questo rimedio tutto naturale

L’aria condizionata dell’ufficio continua a farti star male? Se vuoi avere sollievo devi provare subito…

3 mesi ago

Bug Event 2042 mette in ginocchio Windows, le patch non funzionano: quali sono i rischi per i PC

La patch cumulativa di Windows 11 pubblicata a luglio non è bastata per correggere il…

3 mesi ago