Se state valutando di cambiare gestore, sia che la vostra connessione sia ADSL o fibra vi può essere utile effettuare uno Speed Test.
Lo Speed Test è uno strumento molto utile che ti permette di scoprire se la velocità di connessione pubblicizzata dal gestore telefonico corrisponde a quella che avremo nella nostra abitazione o nel nostro ufficio. In molti casi questo dipende da offerte telefoniche poco chiare, o dalla propria rete telefonica che non è ottimizzata per il tipo di connessione scelta.
Cos’è e a cosa serve lo Speed Test
Lo Speed Test serve per capire se la velocità offerta dal gestore sarà anche quella effettiva con cui si navigherà in casa.
E’ uno strumento quindi indispensabile per verificare in tempo reale la velocità di connessione.
Ciò permette di avere informazioni dettagliate sulla velocità in download e in upload, ma anche sul ping, ovvero il tempo necessario per trasmettere dati di piccole dimensioni verso la destinazione, e il jitter, cioè la stabilità della trasmissione del segnale. Questi due elementi sono molto utili in quanto consentono a ogni utente di valutare non tanto la velocità in sé, ma quelli che sono il tempo di reattività e la stabilità della connessione.
Lo Speed Test di SoSUtenze è uno strumento gratuito e affidabile con cui potete controllare in pochi secondi la velocità di connessione ADSL e fibra ed avere subito dati precisi sulla velocità di download e upload, i ping e jitter presso il tuo domicilio oltre che permettervi di confrontare quali siano i vari gestori di zona che possono avere una velocità di connessione migliore.
Quanto devono essere i valori dello Speed Test?
La velocità massima di connessione può dipendere come anticipato da diversi fattori. Uno di questi che maggiormente la influenza è il tipo di tecnologia disponibile presso la propria abitazione.
Con un valore compreso tra 0 e 30 ms siamo in presenza di una connessione internet ottimale. Se il valore è compreso tra i 30 e i 50 ms siamo in presenza di una connessione internet buona; con un valore maggiore di 80 ms siamo invece in presenza di una connessione internet lenta.
Speed test online gratis
Uno speed test gratis e affidabile deve darci la possibilità di capire non solo la qualità della nostra connessione domestica o lavorativa, ma anche permetterci di confrontare quali siano i vari gestori di zona che possono avere una velocità di connessione migliore.
Grazie allo Speed Test gratuito di Sos Utenze potrete misurare e ottenere valori affidabili per la zona della città in cui abiti e avrai la possibilità di effettuare una migliore valutazione su prezzo, prestazioni e velocità. Lo Speed Test di SOS Utenze è affidabile perché permette di capire la qualità della nostra connessione Internet in ambito domestico o lavorativo, ma ci consente anche di confrontare quali sono i vari gestori di zona che possono avere una connessione migliore.
Come funziona lo Speed Test
Il nostro Speed Test è molto semplice da utilizzare. Non vi è obbligo di registrazione o di fornire dati personali.
Basterà cliccare sul pulsante Start e il software partirà in automatico, iniziando ad analizzare la connessione Internet con cui navighi, fornendoti risultati riguardanti la tua velocità di download e upload, oltre a ping e jitter.
Per avere un risultato il più possibile attendibile vi suggeriamo di attuare alcuni piccoli accorgimenti durante il test:
- Non avere connessi più dispositivi contemporaneamente.
- Se possibile collegare il computer direttamente alla rete con un cavo. Se si usa un cellulare o un tablet avvicinarsi il più possibile al modem Wi-Fi.
- Chiudere tutte le app, tranne il browser di navigazione.
- Effettuare lo Speed Test più volte, in momenti diversi del giorno.
I vantaggi del servizio gratuito di Speed Test di SosUtenze sono molteplici. Ti permette:
- di conoscere tutti i valori della velocità di connessione ad internet
- di visualizzare tutte le tipologie di connessione presenti al tuo domicilio o ufficio;
- di avere una visione completa di quali siano le tariffe più convenienti in base al tipo di velocità internet.
Come capire i valori dello Speed Test
Lo Speed Test di SOS Utenze fornisce una serie di parametri relativi alla velocità della tua connessione Internet. Tra questi:
- DOWNLOAD: È la velocità media con cui vengono scaricati i dati dal nostro dispositivo e indica la velocità di trasmissione dati da parte della rete. Viene misurata in Mbps (Megabit per secondo). Ottimale se tra i 100 e i 300 Mbps se si parla di fibra ottica, 10-30 Mbps se si parla di ADSL. Ovviamente più il valore è alto e più la navigazione sarà rapida.
- UPLOAD: Misura il tempo impiegato a caricare un file online. Anche in questo caso viene misurata in Mbps. I valore ottimale è tra i 50-80 Mbps con la fibra ottica e 1-3 Mbps con l’ADSL. Più il valore della velocità di upload è alto più la navigazione via web risulterà essere performante.
- PING: Misura la velocità con cui un pacchetto dati, trasmesso dal computer tramite il modem, raggiunge il server e torna indietro. Si esprime in millisecondi, quindi, più il valore sarà basso, migliore sarà la connessione. Il valore ottimale è tra 0 e 30 ms.
- JITTER: Questo dato è indice della qualità di connessione ed indica la stabilità della trasmissione del segnale. Si misura in ms (millisecondi) ed indica il ritardo tra due variazioni consecutive del segnale. Un valore inferiore ai 10 millisecondi è ottimale, mentre un valore superiore ai 100 millisecondi potrebbe dare problemi, soprattutto nel caso di trasmissioni vocali e gaming.
Metti subito alla prova il nostro Speed Test per scoprire la tua velocità di connessione e scoprire le migliori offerte ADSL e fibra.