Quanto è veloce la mia rete linkem? un interrogativo che molti clienti si pongono, scaturito il più delle volte dal sospetto che la propria connessione internet non sia all’altezza delle performances garantite dall’operatore. Per rispondere a questo dubbio è sufficiente effettuare uno speed test, uno strumento molto utile e semplice da utilizzare, grazie al quale è possibile misurare l’effettiva velocità della propria rete, individuando eventuali rallentamenti.
Perchè effettuare uno speed test
Lo Speed Test è uno strumento particolarmente utile che consente di misurare la velocità di connessione della propria rete. Nel momento in cui si attiva un abbonamento le compagnie sono tenute a indicare nel contratto la velocità massima e la velocità minima della banda larga legata al servizio che offrono.
Conoscere la banda minima garantita della propria connessione è dunque fondamentale per sapere se le prestazioni promesse dall’operatore telefonico equivalgono, nella pratica, a quelle reali.
-
Speed test linkem: quando farlo
Linkem è il principale operatore in Italia per il Fixed Wireless Access, ossia la banda larga senza allaccio alla rete fissa. L’obiettivo della compagnia è di offrire a tutti gli utenti un accesso ad internet senza linea fissa, che sia conveniente e ad alta velocità. Le offerte internet casa Linkem sono rivolte soprattutto a chi non è coperto dalla rete in fibra ottica o internet Adsl oppure a chi non si accontenta delle prestazioni dell’Adsl.
Sebbene si tratti di un operatore molto quotato, può accadere che la connessione WiMax o LTE di Linkem sia troppo lenta. Da cosa può dipendere?
Se si tratta di un rallentamento occasionale, la causa potrebbe dipendere da guasti o da una momentanea congestione del traffico.
Se, invece, Linkem va lento fin dai primi giorni dell’attivazione, le cause possono dipendere dalla qualità della connessione offerta dal provider o da elementi e impostazioni a carico dell’utente.
In entrambi i casi si può procedere con lo Speed Test per misurare la qualità della linea in download e upload.
-
Come avviare lo Speed Test Linkem?
A differenza di altri operatori, Linkem non possiede un servizio di Speed Test integrato all’interno del proprio sito Internet. Tuttavia è possibile effettuare comunque uno speed test utilizzando altri software gratuiti, come quello disponibile sul nostro sito.