SOS Utenze offre uno Speed Test affidabile, uno strumento che permette di misurare la velocità di Internet e l’efficienza della connessione con fibra e ADSL a casa tua o in ufficio. Attraverso questa piattaforma potrai conoscere la velocità in download e in upload, valutando nel dettaglio la performance del servizio e se rientra nei canoni.
Lo speed test è uno strumento fruibile direttamente via browser o sotto forma di applicazioni per computer e dispositivi mobile. Il loro scopo è quello di rilevare i valori di download, upload, ping, jitter della connessione Internet che viene impiegata e che viene fatta analizzare. I primi due parametri rappresentano la velocità di scaricamenti e caricamento dei dati su Internet, il ping è invece la latenza (il tempo impiegato da un pacchetto di dati per giungere a destinazione), mentre l’ultimo dato è la varianza di ritardo tra i pacchetti di dati su una rete.
CLICCA QUI PER ATTIVARE L’OFFERTA FIBRA DI WIND
Come misurare la velocità di Internet? Avviare uno speed test
Per avviare uno speed test ti basterà accedere al portale di SOS Utenze. Uno speed test affidabile ci permette di capire in pochi secondi qual è la qualità della nostra connessione Internet domestica o lavorativa, ma anche di confrontare quali sono i vari gestori di zona che possono avere una connessione migliore.
Basterà clicca sul pulsante START, il sistema identificherà immediatamente la rete da cui ti stai connettendo e la analizzerà in tempi rapidi fornendoti download, upload, ping e jitter, oltre alla possibilità di effettuare delle comparazioni con altri gestori ed eventualmente attivare promozioni più convenienti e che garantiscano un servizio più prestazionale.
Come funziona uno Speed Test affidabile?
Lo speed test affidabile di SOS Utenze permette di verificare facilmente la reale velocità di connessione della propria rete Internet in pochi secondi. Per ottenere risultati ottimali è importante non avere connessi più dispositivi contemporaneamente, collegare il modem direttamente alla rete via cavo o avvicinarsi il più possibile al modem Wi-Fi, chiudere tutte le applicazioni e i programmi, effettuare lo speed test affidabile in più occasioni durante il giorno.
Lo speed test affidabile è pensato per valutare sia la connessione con ADSL che la connessione con fibra ottica, sia sul posto di lavoro che a casa, sia con un computer che con un dispositivo mobile. Potrai così capire il rendimento effettivo della tua rete.
CLICCA QUI PER ATTIVARE L’OFFERTA FIBRA DI WIND
Come leggere uno Speed Test e i parametri di riferimento
I migliori speed test che potete utilizzare per conoscere la velocità della connessione Internet sono quelli che forniscono tutti questi parametri e che vi permettono di capire se la velocità della connesione è adeguata ai valori medi previsti. Ad esempio nel caso di una connessione ADSL dovete aspettarvi una velocità Internet in download che si attesti sui 5 megabit/secondo, mentre se avete a disposizione una connessione in fibra ottica allora la velocità in dowload varierà tra i 150 mb/s (con la soluzione FTTC) e i 300 mb/s (con l’opzione FTTH).
Va ricordato che parametri sotto la media possono dipendere da molti elementi: la distanza tra la centrale telefonica e l’antenna, l’hardware che possedete, la configurazione della rete a cui siete collegali, l’ora in cui effettuate il test, il numero di altri dispositivi collegati alla rete, i software attivi sul dispositivo collegato alla rete. Se notate un parametro inferiore alla media e non in linea con quanto stipulato sul contratto, rivolgetevi al vostro operatore.
CLICCA QUI PER ATTIVARE L’OFFERTA FIBRA DI WIND
Che valenza hanno gli Speed Test e come possono essere utilizzati?
Va precisato che gli speed test non hanno valenza legale in Italia. Se un utente sospetta che la riduzione della connessione a Internet sia dovuta a un’inadempienza da parte del provider, allora deve rivolgersi a un apposito software sviluppato dall’autorità per le garanzie della comunicazione e che fornirà un test certificato da utilizzare per eventuali azioni legali da intraprendere nei confronti degli operatori.