Se gli strofinacci sono molto macchiati, non lavarli a caldo: per pulirli davvero sono questi i 3 ingredienti da usare.
Gli strofinacci sono indispensabili in cucina ma, proprio perché li usiamo per qualsiasi cosa facciamo in questa stanza, possono sporcarsi facilmente a contatto con il cibo o con le nostre mani sporche. Per eliminare le macchie di sporco più ostinate, il metodo che ci salta subito in mente per pulirli è mettere gli strofinacci in lavatrice ed effettuare un lavaggio a caldo.

Ma possiamo evitare di fare questo che, a lungo andare, può rovinarli (e neppure rimuovere totalmente tutte le macchie), oltre che essere dispendioso in termini di tempo e denaro. Ecco come fare usando solo 3 ingredienti da cucina.
Come rimuovere le macchie dagli strofinacci con soli 3 ingredienti
Gli strofinacci sono fra gli strumenti che si sporcano più facilmente in casa ma dobbiamo pulirli ogni volta per poterli esporre in cucina e per poterli usare per asciugare piatti, mani e superfici successivamente.

Fra gli ingredienti che hai sicuramente in casa per rimuovere le macchie dagli strofinacci puoi usare il perossido di idrogeno che li lascerà come nuovi. Comunemente la conosciamo come acqua ossigenata e la teniamo nel cassetto dei farmaci per disinfettare le ferite. Inoltre, è anche un potente sbiancante che usiamo per svolgere tante faccende domestiche.
Al perossido di idrogeno uniremo anche il bicarbonato di sodio e l’aceto per ottenere una miscela pulente davvero efficace. Questi due ingredienti hanno anche effetto antibatterico! Quindi la prima cosa da fare è unire due cucchiai di bicarbonato di sodio con due cucchiai di aceto e, per finire, incorporare i due cucchiai di perossido di idrogeno.
Immergere in questa miscela gli strofinacci aggiungendo circa un litro di acqua e lasciar riposare gli strofinacci all’interno della ciotola per circa 45 minuti o un’ora. Poi risciacquare in acqua a mano oppure in lavatrice con un ciclo veloce. È importante tenere presente che la pulizia della nostra cucina dipende dalla qualità dei nostri strofinacci poiché sono questi elementi con cui trattiamo le superfici.
Quindi devono essere davvero puliti e, con questo mix pulente, lo saranno e torneranno come nuovi. Dimentica il lavaggio bollente e di sostituire gli strofinacci. Così ti resteranno a lungo come nuovi e saranno così igienizzati e sicuri da usare.