Quando il server Alice Mail non funziona si genera una serie di problematiche per i tanti utenti che utilizzano questo storico dominio di posta elettronica di TIM. Le cause delle difficoltà riscontrate nell’utilizzo della propria casella sono molteplici, ma esistono sempre delle soluzioni per continuare a inviare e ricevere e-mail anche nei momenti più difficili. A volte può capitare che si manifestino delle difficoltà nella fase di Alice Mail login e in questa circostanza è consigliabile contattare l’assistenza tecnica chiamando il numero 187 o utilizzando l’App My Tim per parlare con un operatore.

Server Alice Mail non funziona: quali possono essere i problemi

Se non si ricevono e-mail o non si riescono a inviare è importante verificare che non ci siano altre responsabilità dietro alle problematiche riscontrate. Ad esempio si deve appurare che tutte le attività online, come la navigazione web, funzionino correttamente. Un altro controllo riguarda i dispositivi che accedono alla posta elettronica, perché pul accadere che il problema riguardi il malfunzionamento di un apparecchio e non dell’account Alice Mail. Va accertato acnhe il fatto che non ci siano altri programmi avviati oltre a quello utilizzato per scaricare e inviare la posta.


Server Alice Mail non funziona in entrata: cosa fare con la posta in arrivo

Se non si vede la posta in arrivo allora può essere avvenuta un’errata eliminazione dei messaggi (spostati per sbaglio nel cestino), ma anche una rimozione errata da parte di TIM che va segnalata immediatamente all’assistenza Alice Mail.

Se non si ricevono mail nella propria casella di Alice può essere che la causa sia da ricercare nell’inserimento dell’account di posta in un black list per qualche comportamento scorretto.

Server Alice Mail non funziona in uscita: perché non posso inviare e-mail?

Si possono manifestare dei problemi riguardanti la posta in uscita e in questo caso è tutto da ricercare nella configurazione della porta SMTP, i cui parametri sono: server out.alice.it e numero di porta 587.


Altri tipi di errore? Il Feube001 che riguarda l’impossibilità di accedere alla casella, per cui bisogna contattare l’assistenza clienti oppure cambiare i DNS sostituendoli con quelli di servizi come Google o Cloudflare. Va ricordato anche l’errore 71003 che non permette di accedere alla posta Alice Mail. Anche in questo caso bisogna contattare l’assitenza.

L’errore 71001 si manifesta invece quando si è digitato in maniera errata o l’username o la password al momento del login. In quel caso bisogna semplicemente inserire correttamente le proprie credenziali. Per risolvere e ripristinare la propria casella di posta elettronica Alice bisogna semplicemente riavviare il router, forzando così il cambio del numero IP tramite il protocollo DHCP.

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |