Questo oggetto non deve mai essere messo nella lavastoviglie. C’è la concreta possibilità, infatti, di doverlo gettare nella spazzatura subito dopo. Ecco di quale si tratta.
Lavare i piatti a mano può essere molto faticoso. Tante persone, per ovviare al problema, hanno deciso di acquistare una lavastoviglie. Indubbiamente, si tratta di un’alleata preziosa perché, nel giro di poco tempo, permette di lavare e igienizzare un’enorme quantità di stoviglie. Non tutte, però, sono compatibili con questo tipo di lavaggio.

Ci sono degli oggetti, infatti, che rischiano di rovinarsi a causa dell’azione troppo aggressiva dell’elettrodomestico. Uno, in particolare, è davvero insospettabile. Gli individui se ne accorgono solo quando sono costrette a gettarlo nella spazzatura. Non ha senso insistere o cambiare programma perché il risultato non cambierà.
Se lo metti nella lavastoviglie finirà dritto nella spazzatura: lo puoi lavare solo a mano
Molte persone non riescono proprio a fare a meno della lavastoviglie. La utilizzano quotidianamente, anche se non hanno avuto ospiti. Sono fermamente convinte di poter riporre tutte le stoviglie al suo interno senza problemi. In realtà, le cose non stanno proprio così. Questo oggetto dovrebbe essere lavato solo a mano perché potrebbe danneggiarsi a tal punto da non essere più recuperabile.
Si sta parlando dei coltelli con manico in legno. Stando al parere dell’esperta Alejandra Pez, è un errore piuttosto diffuso. Le conseguenze, purtroppo, si vedono solo a fine lavaggio, quando ci si trova con uno strumento inutilizzabile e rovinato. Per evitare tutto questo, si consiglia di lavarlo a mano, usando un detersivo delicato. Non bisogna farsi ingannare dalle lavastoviglie moderne, che promettono un’azione leggera. Il calore e la pressione sono presenti anche in questi casi. Eliminare questi due elementi significherebbe rendere vano il suo utilizzo.

Il problema è legato alle caratteristiche del legno. È un materiale poroso, capace di trattenere l’umidità. Inoltre, è particolarmente sensibile all’acqua calda e ai detergenti aggressivi. Il manico, durante il processo, tende a gonfiarsi e ad aumentare le sue dimensioni. Possono comparire delle screpolature e, nei casi più gravi, può separarsi completamente dalla lama. Aggiustarlo è praticamente impossibile, anche per le persone più esperte. L’unica soluzione è la sostituzione del manico.
Bisogna fare attenzione anche con coltelli in acciaio temperato. Sono maggiormente resistenti, tuttavia, con il passare del tempo, l’azione costante della lavastoviglie, potrebbe corroderli, compromettendo inevitabilmente la loro funzionalità. In caso di dubbi, può essere utile consultare le informazioni presenti nella scatola della lavastoviglie. Qui, infatti, dovrebbero essere indicati tutti i comportamenti da non adottare.