Se anche tu fai queste 5 cose appena ti svegli, stai mettendo in pericolo la tua salute mentale: smetti subito

Ci sono 5 cose che non si dovrebbero fare appena svegli perché possono minare la propria salute mentale. Ecco cosa evitare.

C’è chi, appena sveglio, non vede l’ora di fare colazione: con calma si alza dal letto, apre le finestre e le tende e prepara ciò che mangerà al mattino. Altri invece, più di fretta, hanno giusto il tempo di lavare i denti ed uscire di casa per andare al lavoro. Però, ci sono anche altre persone che, appena sveglie, hanno delle cattive abitudini.

uomo sul letto
Se anche tu fai queste 5 cose appena ti svegli, stai mettendo in pericolo la tua salute mentale: smetti subito – sosutenze.it

Gli esperti hanno evidenziato 5 cose che non si dovrebbero fare appena svegli perché possono mettere a rischio la propria salute mentale.

5 cose da non fare appena svegli per non mettere in pericolo la propria salute mentale

Anche se non sempre ci pensiamo, ciò che facciamo al mattino può influenzare molto la nostra giornata. Per questo ci sono 5 cose che non si dovrebbero mai fare appena svegli perché possono mettere in pericolo la propria salute mentale.

donna che medita sul letto
5 cose da non fare appena svegli per non mettere in pericolo la propria salute mentale – sosutenze.it

Apparentemente sono abitudini innocue ma in realtà possono avere delle conseguenze, anche gravi, sulla propria salute fisica ma soprattutto quella mentale:

  1. Usare lo smartphone appena svegli: molte persone, appena aprono gli occhi, accendono lo smartphone oppure attivano la connessione per controllare le notifiche, i messaggi, la posta elettronica oppure le ultime notizie. In realtà esporre gli occhi alla luce extra può affaticare la vista e creare sentimenti di angoscia. Per i primi 30 minuti o un’ora dopo essersi svegliati sarebbe preferibile fare meditazione, stretching oppure scrivere un diario. Anche godersi la colazione può aiutare a creare uno stato d’animo concentrato e sereno.
  2. Non fare colazione o consumare cibi raffinati e zuccherati al mattino: questa abitudine può danneggiare il corpo e influenzare negativamente la concentrazione e l’umore. Il corpo ha bisogno di cibo nutriente al mattino, quindi meglio fare una colazione composta da proteine, fibre e grassi sani.
  3. Creare una sana routine al mattino: svegliarsi 20-30 minuti prima permette di svolgere tutte le attività con calma senza stress che può portare a livelli di cortisolo più alti ed a uno stato più reattivo.
  4. Farsi ossessionare da pensieri negativi (come quello di essere in ritardo o che sarà una brutta giornata), può influenzare negativamente il proprio umore.
  5. Evitare la luce solare e preferire quella del cellulare: senza la luce del sole, il corpo rimane fermo. Meglio allora attivarsi facendo una corsa di 10 minuto o stretching all’aria aperta per godere della luce del sole che aumenta i livelli di serotonina e aiuta a rimanere più concentrati.

Dunque, evitare queste 5 azioni al mattino appena svegli permetterà di preservare la propria salute fisica e mentale.

Gestione cookie