Quanti giga consuma Netflix è una delle domande più gettonate tra gli abbonati alla nota piattaforma streaming. Vedere un film o l’episodio di una serie televisiva può essere fatto sia a casa collegandosi con il Wi-Fi, che fuori casa utilizzando la connessione Internet di cellulare, tablet, computer. Proprio per questo motivo è importante prestare attenzione su come vedere Netflix in mobilità e quanti giga servono per vedere un programma.
Quanti giga consuma Netflix?
L’impiego di giga per guardare serie tv e film dipende dalla qualità video della trasmissione e naturalmente dal tempo che viene impiegato per la visione.
- Fino a 0,3 GB all’ora con qualità video minima.
- Fino a 0,7 GB all’ora con qualità video standard.
- Fino a 1 GB all’ora con qualità video massima e defininizione standard.
- Fino a 3 GB all’ora con qualità video massima e alta definizione.
- Fino a 7 GB all’ora con qualità video massima e Ultra-alta definizione (4K).
Come verificare quanti giga consuma Netflix? La soluzione da browser
Come riporta il sito ufficiale della nota piattaforma streaming, guardare serie tv o film su Netflix richiede una quantità variabili di dati all’ora. Dipende dal tempo impiegato per la visione e anche dalla qualità del video. Netflix offre quattro impostazioni di dati da un browser web:
Consumo dati all’ora per dispositivo: basso (fino a 0,3 GB, con qualità video minima), medio (fino a 0,7 GB, con qualità video standard), alto (qualità video massima, in alta definizione fino a 3 GB e in 4K fino a 7 GB), auto (si regola automaticamente per garantire la qualità migliore possibile in base alla velocità della connessione a Internet. Si possono modificare le impostazioni di utilizzo dei dati accedendo al proprio accoung nella sezione “impostazioni di riproduzione”.
Come verificare quanti giga consuma Netflix? La soluzione da un dispositivo mobile
Anche in questo caso è il sito ufficiale di Netflix a rispondere alla domanda, evidenziando che sono disponibili quattro impostazioni di consumo di dati mobile.
- Automatico. L’app di Netflix seleziona un’impostazione che bilancia il consumo di dati e la qualità video. In questo caso si possono guardare 4 ore di contenuti in streaming per ogni GB di dati.
- Wi-Fi. riproduzione di contenuti in streaming solo quando il dispositivo è connesso a una rete Wi-Fi.
- Risparmio dati. Si possono guardare 6 ore di contenuti in streaming per ogni GB di dati.
- Uso massimo di dati. Ripropone la qualità video più elevata, ma può consumare anche 1 GB di dati per 20 minuti, a seconda del dispositivo e della velocità della rete.
Si possono modificare le impostazioni accedendo al proprio profilo, poi su “impostazioni app” e a seguire su “riproduzione video-consumo dati cellulare”.