Quando finisce l’inverno? L’inverno 2022 si concluderà ufficialmente domenica 20 marzo. Siamo ormai vicino al termine della stagione più fredda e la primavera è ormai dietro l’angolo. Sono stati mesi decisamente complicati per tutti gli italiani, che hanno dovuto fare i conti con il brusco aumento del costo di luce e gas, che ha portato le bollette a toccare dei prezzi decisamente vertiginosi. Un vero e proprio salasso tra novembre e febbraio, con cifre di fatto raddoppiate rispetto all’anno scorso. Aumenti che si sono fatti sentire sulle tasche di tutte le famiglie e delle aziende. I provvedimenti presi dal Governo hanno soltanto mitigato il problema e la guerra aperta dalla Russia contro l’Ucraina ha contribuito nel dare un’ulteriore impennata ai prezzi delle materie prime, quando finisce l’inverno ci sarà una boccata di ossigeno in materia di caro bollette.
La conclusione dell’inverno verrà accolta con favore dalla maggior parte dei consumatori italiani: le temperature si alzeranno progressivamente e così l’impiego del riscaldamento nelle case e nelle aziende diminuirà giorno dopo giorno, fino ad arrivare al suo totale spegnimento. L’auspicio è che il meteo sia favorevole fin da subito e che già a inizio aprile si possa arrivare a un utilizzo minimo di termosifoni e caloriferi. Le bollette saranno sicuramente meno salata tra aprile e settembre, garantendo un rilevante risparmio. Ovviamente si continuerà a usare il gas in cucina e per le pratiche sanitarie, ma il suo impiego sarà decisamente di fatto e il tutto si tradurrà in bollette più leggere: un vantaggio decisamente non da poco in questo momento così complesso.
Spegnimento riscaldamento: quando finisce l’inverno? Risparmio in bolletta
L’inverno si concluderà ufficialmente il prossimo 20 marzo. Ci saranno poi alcuni giorni con temperature ancora relativamente basse, ma pian piano ci si sta dirigendo verso la bella stagione e dunque ci sarà sempre meno bisogno di accendere i riscaldamenti in casa e nelle aziende. La conseguenza sarà un calo dei costi della bolletta. Il prezzo del gas sta salendo alle stelle, il fatto che l’inverno stia terminando è indubbiamente una “fortuna” in un momento così critico.
Quando finisce inverno non ci sarà più bisogno del riscaldamento? Per usi alimentari e sanitari servirà ancora il gas durante la primavera e l’estate, ma chiaramente con volumi minimi. Avremo delle bollette dimezzate o, ancora meglio, drasticamente ridotte rispetto all’inverno? Questo è l’auspicio di tutti gli italiani, che contestualmente dovranno fare i conti con il caro benzina, il cui costo è ormai schizzato alle stelle e viaggi ben oltre i due euro al litro.
Quanto costa la bolletta in estate? Prezzi dimezzati per luce e gas
Abbiamo parlato del gas, ma chiaramente la conclusione dell’inverno avrà un impatto importante anche sul costo della luce e sulle relative bollette. Le giornate si allungheranno (tra l’altro nella notte tra il 26 e il 27 marzo si cambierà l’ora) e dunque ci sarà sempre meno bisogno di accendere le lampadine, i consumi si ridurranno e ci sarà un beneficio importante per tutti i cittadini. Le bollette saranno fortunatamente contenute a causa del basso utilizzo dei servizi, anche se l’elevato costo della materia prima obbligherà a sborsare di più rispetto all’anno scorso.