Pier Silvio Berlusconi stanco di Striscia la Notizia: Antonio Ricci rischia di non essere confermato

Pier Silvio Berlusconi vuole “evolversi” e potrebbe stufarsi presto di Striscia La Notizia: Antonio Ricci rischia di non essere confermato.

Parole di stima e fiducia, ma nei fatti l’allontanamento è evidente. Pier Silvio Berlusconi vuole sperimentare e farlo con un programma che va in onda da 37 anni è difficile. La dinamica è sempre la stessa. Un tempo il tg satirico di Striscia La Notizia rappresentava una novità. Oggi appare quasi obsoleto e questo l’amministratore delegato Mediaset lo sa bene. Cambiano i conduttori, cambiano le veline, ma il format fatica ad adeguarsi ai nuovi gusti dei telespettatori.

Antonio Ricci negli studi di Striscia e Pier Silvio Berlusconi
Pier Silvio Berlusconi stanco di Striscia la Notizia: Antonio Ricci rischia di non essere confermato – foto: ansa – sosutenze.it

Il medesimo discorso vale per i reality. La percentuale di share del Grande Fratello, de L’isola dei Famosi e simili si abbassa un po’ per volta ogni anno. Gli unici a rimanere stabili sono i programmi condotti da Maria De Filippi. Un caso nel quale però si parla anche di affezione alla vedova di Maurizio Costanzo. Quando quest’ultima andrà in “pensione”, bisognerà vedere se il sostituto o la sostituta saranno capaci di mantenere gli stessi numeri.

“Antonio Ricci mi ha dato una prova di maturità” – ha spiegato Pier Silvio Berlusconi, durante la consueta conferenza stampa estiva. La decisione dei vertici Mediaset, infatti, è quella di ridimensionare progressivamente lo spazio di Striscia la Notizia nel palinsesto di Canale 5. “Vogliamo evolverci” – la giustificazione dell’erede del Cavaliere. Ma questo significa fare una scrematura degli autori e dei conduttori, per così dire, “storici”.

Ricci farà la fine di Barbara D’Urso? La dinamica è simile

Striscia la Notizia non partirà a settembre, ma a novembre. Vede così ridimensionate drasticamente il numero delle puntate. Pier Silvio Berlusconi vuole prima sperimentare, dando spazio a un nuovo game show. “Potrebbe andare avanti mesi, come potrebbe andare avanti meno” – mette le mani avanti l’amministratore delegato del Biscione. Un dejà vu. Prima di essere gentilmente silurata, anche Barbara D’Urso ha visto ridimensionare il suo ruolo nei palinsesti.

Antonio Ricci insieme a Michelle Hunziker e le veline
Ricci farà la fine di Barbara D’Urso? La dinamica è simile – foto: ansa – sosutenze.it

E dopo essere vincolata al solo appuntamento con Pomeriggio Cinque, le è stato poi comunicato che sarebbe stata sostituita da Myrta Merlino. Ecco: Striscia La Notizia perde il suo spazio su Canale 5 nei mesi autunnali e farà compagnia agli italiani solo durante la stagione invernale. Dopodiché, chissà. Considerando le indiscrezioni diffuse durante l’anno corrente, che parlavano di insoddisfazione da parte di Berlusconi Jr., il rischio di trovarsi di fronte a un “caso D’Urso 2.0” è dietro l’angolo.

Gestione cookie