Un super concerto pieno zeppo di star della musica, tutte in streaming, unite per la lotta al Covid-19, ognuno da casa propria.

Ecco l’idea che sta alla base di questo grande evento di beneficenza curato da Lady Gaga con la collaborazione di Global Citizen a sostegno dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità).

L’enorme raccolta fondi servirà per supportare i medici, gli infermieri e in generale il personale sanitario coinvolto nella gestione dell’emergenza dovuta al Coronavirus.

 

 

 

 

One World Together At Home tutti i dettagli

Come rivelato già dalla madrina e curatrice Lady Gaga:

«È un onore aiutare a curare questo enorme evento, che si svolgerà il 18 aprile. Mi esibirò anche io. Vogliamo puntare i riflettori sulla comunità globale e celebrare il potere dello spirito umano. Continueremo a raccogliere fondi e voglio farvi sapere ora che questa trasmissione non è una raccolta fondi. Raccoglieremo i soldi prima di andare in onda, così quando andremo in diretta, metterete via i vostri portafogli e seduti vi godrete lo spettacolo che tutti meritate moltissimo. Vi amo tutti».

In sostanza non si tratta di una raccolta diretta, ma di un modo per sensibilizzare tutti e cercare di continuare a raccogliere fondi sia prima che dopo l’evento.

E i più vecchi di noi non possono però che correre col pensiero al Live Aid, organizzato da Bob Geldof nel 1985 e da poco indirettamente celebrato nel film “Bohemian Rapsody”.

Ovviamente la situazione in questo caso è ancora più particolare, e vedrà un coinvolgimento virtuale degli artisti e del pubblico, collegati in diretta tv o streaming, grazie alla tecnologia che oggi accompagna la nostra realtà ancora più del solito.

 

 

  • Quali musicisti saranno coinvolti

La line-up e scaletta del concerto di beneficenza è davvero da mozzare il fiato e tra i grandi artisti coinvolti troviamo:

Lady Gaga, le leggende Elton John, Paul McCartney e Stevie Wonder, Celine Dion, il cantante dei Coldplay Chris Martin, Annie Lennox, Eddie Vedder frontman dei Pearl Jam, Jennifer Lopez, Ellie Goulding, Pharrel Williams, il crooner Michael Bublé, The Killers, Sam Smith, Rita Ora, Sheryl Crow, Billie Joe Armstrong dei Green Day, John Legend, Taylor Swift, Hozier, gli idoli dei più giovani Shawn Mendes, Charlie Puth, Camila Cabello e Liam Payne, il pianista Lang Lang e per rappresentare l’Italia Andrea Bocelli e Zucchero, da sempre in prima linea per eventi di questa portata.

(Nel rispetto delle norme dettate dal Covid-19 gli artisti si esibiranno dalle proprie case).

Per l’elenco completo vi rimandiamo comunque alla pagina ufficiale di One World Together At Home.

  • Presentatori e ospiti speciali

Oltre ad un gruppo di artisti senza precedenti, il together streaming vedrà dei conduttori d’eccezione quali i signori del talk show made in USA Jimmy Fallon, Jimmy Kimmel e Stephen Colbert.

È stato proprio durante un’ospitata in collegamento da Colbert che Lady Gaga ha rivelato che al momento sono già stati raccolti 35 milioni di dollari, tutti ovviamente destinanti all’OMS, «per continuare a monitorare e comprendere la diffusione del virus, per garantire ai pazienti le cure di cui hanno bisogno e ai lavoratori in prima linea le forniture e le informazioni essenziali, oltre ad aiutare ad accelerare gli sforzi per sviluppare vaccini, test e trattamenti».

I tre presentatori si daranno il cambio durante tutto lo spettacolo che avrà anche ospiti eccellenti come Idris Elba, David e Victoria Beckham, Samuel L Jackson, Ellen Degeneres, Sarah Jessica Parker, Oprah Winfrey e Priyanka Chopra Jonas.

 

 

 

 

Quando e dove vedere l’home streaming

Dal sito https://www.globalcitizen.org/en/connect/togetherathome/ è possibile verificare gli orari di trasmissione a seconda dell’area geografica, tenendo conto che la dicitura ET (Eastern Time) indica l’orario della costa Est degli USA, ovvero 6 ore indietro rispetto all’ora italiana.

Ecco in breve come e dove seguire l’evento.

  • Diretta tv

Il concerto si terrà alle ore 20 USA (quindi le 2 di notte in Italia) e verrà trasmesso in diretta tv da Rai1 in Italia e ABC, BBC Music, NBC tra le altre.

Per chi invece non volesse o potesse seguirlo in diretta, sarà possibile rivedere il concerto in differita:

MTV (Sky 130) Domenica 19 aprile alle ore 21.00 e Lunedì 20 aprile alle 22.50

MTV Music (Sky 704) Lunedì 20 aprile alle ore 21.00

Comedy Central (Sky 128) Domenica 19 aprile alle ore 23:00 e Lunedì 20 aprile alle ore 00:00

  • Streaming online

Dove vedere in streaming il concerto? Sarà possibile usare i canali streaming di Amazon Prime Video, Facebook, Instagram, Alibaba, YouTube, TuneIn.

In questo caso gli orari di trasmissione variano in base alla piattaforma:

AMAZON PRIME VIDEO

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

APPLE

Come: Streaming Online dalle App Apple Music, Apple TV
Quando: 18 aprile dalle 2.00 di notte ora italiana

FACEBOOK

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

INSTAGRAM

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

TUNEIN

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

TWITTER

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

YOUTUBE

Come: Streaming Online
Quando: 18 aprile dalle 20.00 ora italiana

 

 

 

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |