Ok Google è una delle funzionalità più note e diffuse del noto motore di ricerca. Questo comando consente di attivare l’assistente vocale di Google su molteplici dispositivi ed è davvero molto semplice da utilizzare. Si può integrare ad esempio con il proprio smartphone tramite una serie di comunicazioni che facilitano la gestione vocale di molteplici applicazione. Ok Google configura dispositivo è infatti una delle ricerche più importanti proprio perché tanti utenti stanno cercando di capire come poter sfruttare questo pratico strumento su Android e iOS.

Ok Google è il servizio di assistenza innovativo e affidabile, basato su una tecnologia di machine learning che permette di gestire dispositivi e azioni collegate a questi ultimi grazie all’impiego di comandi vocali. Si possono ad esempio ricevere informazioni relative alle condizioni meteo, oppure supporto alla guida tramite indicazioni stradali, ma anche impostare sveglie e promemoria, oppure effettuare chiamate e inviare messaggi, avviare applicazioni e configurare dispositivi.


Ok Google configura dispositivo: come funziona e a cosa serve

L’assistente vocale Ok Google ha affinato sensibilmente la propria capacità di interazioni negli ultimi tempi, in modo da fornire la migliore risposta possibile alle intenzioni degli utenti. Ok Google configura dispositivo è una funzionalità che consente di ricevere tutta l’assistenza necessaria durante l’intero processo di configurazione di nuovi smartphone, impianti smart per la casa e device multimediali. Questo strumento è in grado di velocizzare e rendere più efficace l’esperienza di utilizzo dei dispositivi in uso.

Quando si ha tra le mani un nuovo dispositivo multimediale (cellulare, tablet, computer, impianti smart) basterà pronunciare il comando vocale “Ok Google configura dispositivo vicino” e si potranno così abbinare tra loro vecchi e nuovi device, migliorando tutte le informazioni da un dispositivo all’altro.

Ok Google configura il mio dispositivo rappresenta così la soluzione perfetta per trasferire, tramite una tecnologia bluetooth, una serie di dati da una dispositivo all’altro in modo immediato: impostazioni, contatti, e-mail, immagini e applicazioni. Addio alla paura di perdere tutti i dati contenuti su un device quando si decide di cambiarlo.

Come avviare il processo Ok Google configura dispositivo

Prima di procedere con l’avvio del processo di configurazione è necessario attivare il bluetooth, ma anche la geolocalizzazione e le notifiche sul dispositivo in uso. A quel punto è possibile procedere con l’accensione del device non ancora configurato. Basterà pronunciare il comando vocale “Ok Google configura dispositivo”, si attiverà così l’assistente vocale di Google sul vecchio device e apparirà automaticamente la schermata di ricerca del nuovo dispositivo da configurare. Una volta conclusa la fase di accoppiamento tra i due dispositivi, si potranno selezionare i dati che si intendono trasferire da un device all’altro. Va annotato che il comando vocale “Ok Google configura dispositivo vicino” può anche essere attivato in qualsiasi momento.

Come impostare Ok Google

Ok Google è disponibile su smartphone Android e dispositivi iOS. Per utilizzare l’assistente vocale è importante che il proprio dispositivo sia in possesso di alcuni requisiti minimi indispensabili. Per installare Ok Google sul proprio terminale Android è richiesta la versione operativa Android 4.4 o successiva. Sia su dispositivo Android che iOS, inoltre, è necessario provvedere all’installazione dell’applicazione ufficiale di Google e all’attivazione della funzione che consente di accedere ai comandi e alle ricerche vocali. Bisognerà avviare l’applicazione ufficiale, cliccare sulle tre linee orizzontali collocate nella parte superiore sinistra dell’interfaccia, si avrà accesso al menu dedicato, poi si selezionerà la voce impostazioni e quindi rilevamento Ok Google, impostando su “on” l’opzione di attivazione del servizio. Mettendo “sempre attivo” lo sarà anche nella home screen e nella schermata di blocco del telefono.

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |