Il 7 aprile esce su Amazon Prime il docu-film Laura Pausini – Piacere di Conoscerti un viaggio in quella che sarebbe stata la vita di Laura se non avesse vinto Sanremo.
Il racconto, diretto dalla regia di Ivan Cotroneo diventa una sorta di “Sliding doors” della vita di Laura. Cosa sarebbe successo se la sua vita non fosse stata quella di adesso? Partendo dal suo esordio a Sanremo Giovani nel 1993 rivediamo una giovanissima e timida Laura Pausini con «La solitudine».
Il film è una raccolta di immagini d’archivio e ricordi in prima persona che ci accompagnano lungo la carriera di una delle poche italiane che ha saputo conquistare il mercato estero della musica con la sua magnifica voce.
Trama del film Laura Pausini – Piacere di conoscerti
Nel film Laura Pausini interpreta la se stessa non famosa, una ragazza di Solarolo che sogna di calcare il palco di Sanremo, ma purtroppo in questo caso il successo non è arrivato come nella realtà.
Vive quindi la sua vita da mamma single con un negozio di ceramiche relegando la sua passione per la musica cantando in un piano bar.
«Sentirsi realizzati non dipende da premi, successo, risultati economici… A fine vita, quando ti chiedi se sei stato felice, non c’è il pubblico a darti un voto. Io lo sarei stata anche se avessi fatto ceramiche, avevo studiato per quello, o l’architetto come immaginavo. Erano piani A anche quelli».
Laura racconta come è nata l’idea del film: “Cercavo qualcosa di innovativo nelle sceneggiature che mi proponevano, ma non sentivo nessuna urgenza di raccontarmi. In una delle nostre riunioni, ho capito che c’era una cosa che non avevo mai raccontato, una cosa per me importante e che finalmente desideravo condividere” . Così nasce Laura Pausini: piacere di conoscerti e ripercorre la carriera dell’artista che ha al suo attivo ben 13 album in studio venduti in oltre 70 milioni di copie in tutto il mondo.
Laura Pausini continua con alcuni dettagli del film «Marcello è il figlio che i miei hanno perso prima che arrivassimo io e mia sorella: fossi stata maschio mi sarei chiamata così».
Cast del film Laura Pausini – Piacere di conoscerti
Laura Pausini – Piacere di conoscerti nasce da un’idea della cantante, che per la realizzazione si è fatta guidare dall’esperienza di Monica Rametta (sceneggiatrice anche nel film-documentario del 2019 che racconta la vita di Mia Martini dal titolo Io sono Mia) e di Ivan Controneo di cui è regista.
Nel film ad interpretare Laura Pausini e a raccontare la sua storia è lei stessa.
Ad interpretare invece il ruolo di Laura da adolescente vi sarà Cesara Zeka: la giovane attrice grazie alla somiglianza con Laura e alla sua spontaneità ha conquistato il ruolo della giovane Pausini. Cezara Zeka ha interpretato sempre Laura anche nel videoclip di Scatola, il singolo pubblicato il 20 gennaio ed utilizzato anche come colonna sonora del film.
Nel cast del film, oltre alla cantante, vi sono tanti personaggi che fanno parte della sua famiglia e del suo entourage. Tra questi il padre di Laura, Fabrizio Pausini; la madre Gianna Ballardini, il compagno Paolo Carta, la figlia Paola, la sorella Silvia. Beatrice Migliozzi, interpreta invece Laura Pausini da bambina. Nel cast, ancora: Maria Pia Timo è Melissa; Luca Lorenzi è Marcello.
Come vedere il film di Laura Pausini
Per la gioia dei suoi fan, il 7 aprile potremo vedere il film di Laura Pausini su Amazon Prime. Abbonarsi ad Amazon Prime Video è molto semplice e permette di accedere a film e serie TV di grande successo al costo di soli € 36,00/anno o € 3,99/mese. A ciò si aggiunge il vantaggio di avere, sui vostri acquisti Amazon, consegne illimitate in 1 giorno per 2 milioni di articoli senza costi aggiuntivi e in 2-3 giorni su moltissimi altri.
Inoltre è possibile provare gratuitamente Amazon Prime per i primi 30 giorni.