Cercare un volume nella libreria di casa spesso diventa un’impresa quando non c’è ordine. Prova a organizzarla in uno di questi modi.
Chi ama leggere in casa non si fa mancare una libreria a più scaffali per tenere la sua collezione. Ma tra libri nuovi che arrivano e volumi vecchi che non si sa bene dove spostare con il tempo è difficile capire come disporli secondo un criterio. Alla fine ci si ritrova con una libreria che sembra un campo di battaglia fra libri infilati a forza negli angoli e altri dimenticati in giro.

Partiamo con il dire che ci sono varie soluzioni per dare un ordine logico ai volumi sugli scaffali, ma ognuno sceglie il proprio. Prima di tutto però conviene capire se la libreria che si ha a disposizione abbia spazio sufficiente per tenere tutti i volumi. Se ci si ritrova a spingerli a forza forse meglio valutarne una più grande o prendere un paio di scaffali a parete di scorta.
Una volta appurato che il problema non è dovuto al mobile è ora di dare una bella ripulita e quindi togliere tutti i libri. Passati bene gli scaffali e spolverati i volumi si può iniziare a valutare in che modo rimetterli al loro posto. Il criterio deve rispecchiare il gusto personale, per questo ne proporremo più di uno, tutti diversi fra loro.
Che sistema usare per disporre i libri sugli scaffali
Quando si deve scegliere il metodo migliore bisogna interrogarsi su cosa sia più importante, l’armonia dal punto di vista visivo o la praticità. Se la risposta è la prima allora si può optare per il classico sistema del colore. A ogni scaffale si assegnano perciò i libri che hanno il dorso della stessa sfumatura: bianco, giallo, verde…il risultato è bello a livello estetico ma laborioso.

Nel caso ci rendessimo conto che risulta poco pratico per i nostri volumi, che magari hanno tutti sfumature simili, si può provare a suddividerli per collana. Se si nota di avere diversi libri delle edizioni Einaudi, un altro gruppo di romanzi della Feltrinelli e così via risulta funzionale oltre che piacevole alla vista. Quando si hanno libri di collezioni diverse purtroppo è più complesso.
Per chi avesse voglia di fare un’accurata cernita della libreria si può provare con l’ordine alfabetico degli autori. I libri si troveranno molto più facilmente di prima se viene realizzato bene, ma spesso ne perderà l’aspetto estetico. Senza dubbio però rimane il più pratico.