Avete nostalgia del Cineforum con gli amici? Le videochiamate ormai non bastano più a colmare la vostra voglia di socializzare in questi giorni di limitati rapporti sociali dovuti al Covid-19?
E allora serve un’alternativa digitale per poter condividere con chi volete anche una serata davanti allo schermo, Netflix Party, ora rinominata Teleparty, con tante nuove funzioni.
Cos’è e come funziona Netflix Party
Ma cos’è Netflix Party esattamente? Netflix Party è un’estensione, creata per Google Chrome, con lo specifico intento di permettere, a chi lo desideri, di guardare serie tv e film insieme sulle maggiori piattaforme streaming.
Inizialmente pensata solo per Netflix (da qui il nome originario), oggi Teleparty è in realtà utilizzabile anche con Disney+, Hulu e HBO.
Non si tratta di condividere un account o di fare una condivisione schermo Netflix, ma di utilizzare questa estensione per sincronizzare automaticamente la riproduzione dei video di ogni partecipante, per vedere in simultanea lo stesso programma.
Oltre alla sincronizzazione, Netflix Party prevede una chat di gruppo, dove poter scrivere e tenersi in contatto mentre si sta vedendo insieme lo stesso film o la serie TV preferita.
Come installare Netflix Party e scaricare l’estensione
Per il download di Netflix Party, che, ricordiamo, è per ora utilizzabile solo su Google Chrome, è sufficiente andare (da Google Chrome) sul sito dello sviluppatore, cliccare il tasto Install Teleparty o Get Teleparty for free.
Si verrà automaticamente reindirizzati al sito di Chrome Web Store e quel punto basterà cliccare su Add to Chrome per concludere correttamente l’installazione dell’estensione Netflix Party.
Come scaricare Netflix Party e creare un gruppo (Party)
Per poter iniziare a vedere in contemporanea con amici e/o familiari un contenuto sulle piattaforme abilitate, oltre ad un abbonamento attivo, ovviamente, dovrete creare un gruppo.
Accedete al vostro account Netflix, Disney +, Hulu o HBO da PC, portatile o tablet tramite il sito proprietario (quindi usando il Browser Chrome), scegliete cosa vi va di vedere e iniziate la visione.
A questo punto cliccate sull’icona rossa NP che troverete di fianco alla barra dell’indirizzo e poi su “Start Teleparty”: avrete un URL da condividere con tutti gli amici per invitarli.
Netflix Party come funziona: come unirsi ad un Netflix Party
Quando vi arriverà l’invito ad unirvi ad un Teleparty, basterà cliccare sulla URL che vi reindirizzerà automaticamente sul sito di Netflix o alla piattaforma streaming che state usando tra quelle previste dall’estensione.
Fatto ciò, cliccate sull’icona rossa TP di lato alla barra dell’indirizzo internet, e vi aggiungerete automaticamente al gruppo.
Netflix Party download: come usarlo sul telefono e Smart TV
Purtroppo, ad oggi, l’estensione di Netflix Party è compatibile solo con Google Chrome per desktop, quindi solo su computer.
Non è quindi disponibile per sistemi operativi Android o iOS e non è utilizzabile da cellulare o tablet di alcun tipo, ma solo su pc fisso o portatili.
Anche le Smart TV non sono attualmente comprese, sebbene chi disponga di dispositivi come Chromecast o una Smart TV con Chromecast incorporato possa “lanciare” tramite condivisione Airplay lo streaming da computer direttamente sul televisore di casa.
Guardare serie tv e film a distanza insieme su Netflix e altri
Ora che siete tutti connessi e state vedendo la vostra serie preferita con gli amici, o i familiari lontani, Netflix Party vi darà modo anche di scambiarvi commenti e opinioni mentre siete davanti allo schermo, con la chat per Netflix incorporata nell’estensione.
La cosa bella dell’estensione, è che l’icona presente sul lato della barra degli indirizzi web, si illuminerà di rosso ogni volta che verrà individuato uno show pronto per essere visto in condivisione.
Inoltre, se durante la visione in gruppo da remoto, qualcuno dovesse mettere in pausa per andare alla toilette, o prendere qualcosa da sgranocchiare in frigo, anche tutti gli altri vedranno la pausa, perché connessi simultaneamente alla stessa sessione.
Avrete quindi la possibilità di una reale interazione con gli altri del gruppo, proprio come se fossero sul divano con voi, a rubarvi l’ultima manciata di pop corn!