Netflix sarebbe vicina a un’autentica svolta: lanciare un abbonamento che prevede l’inserimento della pubblicità. La nota compagnia di streaming video sta facendo i conti con un calo di utenti registrato negli ultimi mesi e, secondo quanto riportato dall’autorevole testata Bloomberg, la società potrebbe rilanciarsi sul mercato con una soluzione al prezzo di 7-9 dollari al mese che prevede quattro minuti di pubblicità ogni ora, prima e durante i suoi programmi. Si tratterebbe di un’offerta decisamente conveniente per il pubblico, visto che il costo dell’attuale soluzione base senza spot è di 15,49 dollari al mese.

Netflix starebbe ricercando i partner commerciali per poter avviare questa iniziativa. L’obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio tra la necessità di intercettare un pubblico più attento ai costi e quello di offrire una proposta di contenuti che non sia eccessivamente carica di spot, risultando così poco piacevole e allettante. Bloomberg parla della possibilità di introdurre questa nuova opzione più economica già negli ultimi tre mesi del 2022 su almeno sei mercati, mentre per il lancio completo si dovrebbe attendere fino all’inizio del 2023.


Come funzionerà l’abbonamento a Netflix con la pubblicità?

Al momento si tratta soltanto di anticipazioni e indiscrezioni, non ci sono ancora ufficialità in materia. Netflix sarebbe intenzionata a lanciare una tipologia di abbonamento che prevede la pubblicità, si vocifera di una fascia promozionale di quattro minuti ogni ora, prima e durante i programmi. Il costo sarebbe decisamente ridotto rispetto alla proposta senza spot: Bloomberg ha parlato di 7-9 dollari al mese contro i 15,49 dollari previsti per il servizio senza pubblicità.

Quando verrà lanciato Netflix con pubblicità?

L’azienda sembrerebbe intenzionata a proporre il nuovo abbonamento con pubblicità già negli ultimi tre mesi del 2022 su circa sei mercati, secondo le ultime anticipazioni di Bloomberg. L’offerta dovrebbe poi essere attiva a pieno regime all’inizio del 2023, ma ne sapremo di più nelle prossime settimane.


Quanto costerà l’abbonamento con pubblicità a Netflix?

Le prime indiscrezioni parlano di 7-9 dollari al mese, ma non è ancora chiaro il prezzo esatto. L’importo potrebbe variare a seconda del Paese, per il momento non ci sono indiscrezioni riguardo alla cifra per l’abbonamento in Italia.

Perché Netflix vuole lanciare l’abbonamento con pubblicità?

Nel primo trimestre del 2022, Netflix ha registrato un calo di 200.000 abbonati (il primo passo indietro dopo dieci anni di crescita) e altri 970.000 sono stati persi tra aprile e giugno. La società deve guadagnare offrendo abbonamenti diversificati e la pubblicità è un tassello che Netflix reputa fondamentale per rispondere a queste esigenze.

Reed Hastings ha stimato ad aprile un periodo di due anni prima che gli abbonamenti con la pubblicità inizino a essere significativi per il bilancio. Nel frattempo la compagnia ha stretto un accordo con Microsoft, grazie al quale la Big Tech si è aggiudicata il diritto di essere il partner di vendita e tecnologia pubblicitaria esclusiva.

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |