Mutuo+fino+al+90%25+con+ISEE+altissimo%3A+chi+perde+questa+occasione+la+rimpianger%C3%A0%21
sosutenzeit
/mutuo-fino-al-90-con-isee-altissimo-chi-perde-questa-occasione-la-rimpiangera-56/amp/

Mutuo fino al 90% con ISEE altissimo: chi perde questa occasione la rimpiangerà!

Il mutuo al 90% non si vede spesso, è un’opportunità che se si presenta va subito colta per non rinunciare al sogno della casa di proprietà?

Possono esserci tanti ostacoli tra il sogno di acquistare casa e la sua realizzazione. Le banche potrebbero mettere in difficoltà il cliente che chiede il mutuo, poi ci sono le spese aggiuntive onerose che rappresentano molto spesso un muro invalicabile. Una soluzione che permette di superare qualcuno di questi ostacoli, però, c’è.

Mutuo fino al 90% con ISEE altissimo: chi perde questa occasione la rimpiangerà! (Sosutenze.it)

Cosa si separa dall’acquisto della casa dei sogni? La mancanza di liquidità, sicuramente, ma per ovviare a questo problema esiste il mutuo. Un lungo finanziamento di 25 o 30 anni che prevede il pagamento di rate mensili e l’ipoteca sull’immobile è lo strumento da utilizzare per comprare l’abitazione desiderata.

Le banche potrebbero ostacolare il percorso chiedendo garanzie a supporto dell’affidabilità creditizia e coprendo con il mutuo una percentuale inferiore del valore della casa. Solitamente il finanziamento massimo è l’80% del valore, significa che il restante 20% dovrà essere corrisposto dall’acquirente senza alcun aiuto. Parliamo di cifre elevate, di migliaia e migliaia di euro. Servono condizioni più vantaggiose e Consap le propone.

Chi può approfittare del mutuo Consap

Il Governo con la Manovra 2025 ha prorogato il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa gestito da Consap con garanzie statali fino al 90% per le famiglie. Beneficiari principali sono gli under 36, i nuclei monogenitoriali, le giovani coppie, i conduttori di alloggi popolari con ISEE entro 40 mila euro. 

Chi può approfittare del mutuo Consap (Sosutenze.it)

La garanzia pubblica prevede condizioni bancarie vantaggiose con tassi agevolati e costi di istruttoria più bassi se non azzerati. Condizione necessaria per ricevere le agevolazioni è non essere proprietari di altri immobili ad uso abitativo in Italia, acquistare una casa non di lusso che sarà adibita a prima casa e richiedere un finanziamento entro i 250 mila euro.

Solo per le famiglie numerose la copertura può arrivare al 90% e il limite ISEE a 50 mila euro. Nello specifico il limite rimane di 40 mila euro per i nuclei con tre figli minori, sale a 45 mila euro per le famiglie con 4 figli minori e tocca quota 50 mila euro se ci sono 5 o più figli minori. La garanzia Consap sarà attiva fino al 31 dicembre 2025, al momento non c’è certezza che verrà prorogata.

Per poter richiedere l’agevolazioni bisognerà rivolgersi ad una banca aderente al Fondo, compilare gli appositi moduli scaricabili dal sito Consap o del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presentare domanda allegando la documentazione richiesta attestante la soddisfazione dei requisiti. Entro venti giorni si conoscerà l’esito della domanda.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

In estate le lenzuola non le stiro: faccio così e sono sempre senza pieghe

Non stirare più le lenzuola, ti diciamo noi come intervenire per avere tutto in ordine,…

1 mese ago

Sanremo non è più della Rai: il Comune si riprende tutto

Dopo decenni di direzione, ora il Festival di Sanremo deve dire addio al timone del…

1 mese ago

Occhio a questa spia accesa sul cruscotto: può farti prendere una multa salatissima

Proprio una delle spie più comuni della tua auto è quella che potrebbe farti avere…

1 mese ago

Temptation Island, svolta nella puntata “Un mese dopo”: spunta l’ipotesi Maria De Filippi

Una nuova indiscrezione fa emergere una scelta inaspettata sullo speciale Un mese dopo di Temptation…

1 mese ago

Con il condizionatore acceso in ufficio avevo sempre mal di gola, ma ho risolto con questo rimedio tutto naturale

L’aria condizionata dell’ufficio continua a farti star male? Se vuoi avere sollievo devi provare subito…

1 mese ago

Bug Event 2042 mette in ginocchio Windows, le patch non funzionano: quali sono i rischi per i PC

La patch cumulativa di Windows 11 pubblicata a luglio non è bastata per correggere il…

1 mese ago