La banca non mi ha dato il mutuo ed è stata la mia fortuna: ecco come ho comprato la casa a rate e senza pagare gli interessi

La banca non ti ha concesso il mutuo? Non è un dramma, anzi: potrebbe essere la tua fortuna. Ti svelo come comprare ugualmente casa a rate ma senza pagare gli interessi.

Il sogno della maggior parte dei giovani è riuscire a comprare la loro prima casa quanto prima. E’ un passo importante, una sorta di svolta nella vita di una persona. Noi italiani, tra l’altro siamo molto legati al concetto di proprietà privata: non siamo fatti per stare tutta la vita in affitto, vogliamo qualcosa di nostro.

uomo che esulta con in mano una chiave e dietro di lui una donna che lo abbraccia
La banca non mi ha dato il mutuo ed è stata la mia fortuna: ecco come ho comprato la casa a rate e senza pagare gli interessi/sosutenze.it

Ben pochi, però, hanno la possibilità di acquistare casa pagando tutto e subito, come si suol dire: la maggior parte di noi deve necessariamente chiedere un mutuo alla banca. Solo che, dalla pandemia di Covid in avanti, le banche hanno stretto parecchio i rubinetti e chiedono garanzie che ben pochi sono in grado di soddisfare.

Quando la banca ci rifiuta il mutuo, abbiamo la sensazione che il mondo ci crolli addosso, la paura tremenda di dover per sempre rinunciare al nostro sogno di costruire il nostro nido. Invece potrebbe essere la nostra fortuna: c’è un modo decisamente più conveniente per comprare casa a rate e non si devono nemmeno pagare gli interessi.

Vendita con riserva di proprietà: compri casa senza interessi

Vedersi rifiutare il mutuo può sembrare un dramma ma, a ben pensarci, è una fortuna. Ci sono modi alternativi per diventare proprietari: in particolare c’è una strada super conveniente che consente di risparmiare un mucchio di soldi in quanto non si dovranno pagare gli interessi.

due mani che si passano una miniatura di una casa
Vendita con riserva di proprietà: compri casa senza interessi/sosutenze.it

Hai mai sentito parlare della vendita con riserva di proprietà? E’ una strada poco conosciuta ma molto conveniente. In pratica è come fare un mutuo non con la banca ma con la persona che ti vende la casa. Di fronte ad un notaio dovrete siglare un contratto di compravendita e stabilire il numero di anni e l’importo delle rate.

A quel punto ogni mese pagherai la rata non alla banca ma al proprietario della casa e tu potrai già andarci a vivere. Naturalmente la rata sarà “pura”, cioè scevra dagli interessi che, invece, avresti dovuto pagare alla banca se avessi acceso il classico mutuo. Unico neo: la casa sarà tua solo dopo che avrai pagato l’ultima rata. Dunque non ti venga in mente di fare il furbo e iniziare a non pagare perché per Legge il proprietario può subito riprendersi il suo appartamento e sbatterti fuori.

A parte questo, per tutto il resto si tratta di una pratica decisamente vantaggiosa. Come mai non è così in voga in Italia? Perché in effetti non sono molti i proprietari disposti a farsi pagare la casa a rate, molti preferiscono venire subito in possesso di tutta la liquidità. Se, però, trovi chi accetta questa strada allora l’affare è fatto: comprerai casa risparmiando un bel po’.

Gestione cookie