Da un po’ di tempo vi siete resi conto di avere Internet lento con Iliad. Vediamo insieme cosa fare e come risolvere il problema con alcun semplici passaggi!
Perché Internet è lento con Iliad?
Iliad è il primo operatore in termini di migliori offerte qualità/prezzo per servizi di telefonia fissa e mobile.
Iliad ad oggi è al 99% della popolazione coperta in 4G; l’obiettivo della compagnia è quello di incrementare il network 5G su tutto il territorio nazionale rendendo così ogni giorno più capillare la copertura di rete mobile, aumentando di pari passo anche la qualità del servizi in modo da garantire la migliore copertura.
La compagnia francese inoltre si sta impegnando ad offrire una tecnologia in fibra veloce – fino a 5 Gbit/s di velocità in download complessivi* e fino a 700 Mbit/s in upload – per garantire una connessione potente e con il massimo della stabilità.
Nonostante ciò può capitare che internet sia lento. Vediamo insieme cosa fare in questo caso.
Come ricaricare Iliad? Online e dal tabacchino: le istruzioni e verifica credito
Cosa fare se internet è lento con Iliad? Verifica copertura 4G e 5G
Se vi accorgete che internet è lento con Iliad, un primo controllo che potete fare è quello di verificare se il luogo dove vi trovate abbia una copertura di rete della compagnia telefonica. Iliad infatti copre buona parte dell’Italia con la rete 4G – per quanto riguarda il 5G non ancora tutti i comuni sono coperti.
Attualmente il 5G Iliad ha raggiunto le seguenti città: Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza.
Potete in qualsiasi momento verificare la copertura 4G e 5G sul sito Iliad
Verifica compatibilità 5G Iliad
Oltre a verificare la copertura 5G della propria zona, è necessario che lo smartphone sia compatibile. Ecco l’elenco dei dispositivi attualmente compatibili:
• Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
• Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo, Find X2 Pro, Find X3 Lite, Find X3 Neo
• Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro, Mi 11, Mi 11 Lite 5G, Mi 11i, Redmi Note 9T 5G, Redmi Note 10 5G
• Motorola: Edge, Edge+, Moto G 5G, Moto G 5G Plus, Moto Razr 5G, Moto g50, Moto g100
• Nokia: Nokia 8.3 5G, Nokia X10, Nokia X20, Nokia G50, Nokia XR20
• Apple: iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, iPhone 13, iPhone 13 Pro, iPhone 13 Pro Max, iPhone 13 Mini
• Google: Pixel 5, Pixel 4a 5G
• OnePlus: OnePlus 8T
• Poco: Poco F3
• Samsung: Galaxy Tab S7 FE 5G, Galaxy Note20 5G, Galaxy Note20 Ultra 5G, Galaxy S20 5G, Galaxy S20+ 5G, Galaxy S20 Ultra 5G, Galaxy Z Fold3 5G, Galaxy S21 5G, Galaxy S21+ 5G, Galaxy S21 Ultra 5G, Galaxy A51 5G, Galaxy A52 5G, Galaxy M52 5G
• Sony: Xperia 5 II
• Vivo: X51 5G
Iliad sta lavorando affinché sempre più dispositivi siano compatibili; per questo vi suggeriamo di consultare l’elenco aggiornato sul sito Iliad.
Il servizio 5G è incluso gratuitamente e automaticamente nell’offerta Iliad: Flash 70, Giga 70, Flash 100 5G, Giga 100, Flash 120, Flash 150 e Giga 120.
Internet lento con Iliad: presenza di ostacoli che interferiscono con la connessione
Un’altra causa di internet lento con Iliad ma che accomuna anche altri operatori, è la presenza di ostacoli quali:
• muri spessi
• palazzi o grandi edifici
• montagne
• elementi che possono generare disturbi elettromagnetici
Oppure a causa di rete congestionata ovvero un particolare picco di numero di utenti che utilizzano contemporaneamente il servizio 4G e 5G.
Come ripristinare le impostazioni di rete del vostro per aumentare velocità Iliad
Un altro tentativo che può risolvere il problema di internet lento con Iliad è quello di ripristinare le impostazioni di rete. Questa procedura reimposta tutte le funzioni di rete (Wi-fi, dati cellulare/APN, bluetooth, hotspot) – nessun contatto o documento viene eliminato.
La procedura cambia leggermente a seconda del modello dello smartphone.
Nel caso di smartphone Xiaomi:
1- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
2- Accedi alla sezione ALTRO
3- Seleziona la voce REIMPOSTA WI-FI, DATI MOBILI E BLUETOOTH
4- Clicca su REIMPOSTA
Nel caso di Apple:
1- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
2- Accedi alla sezione GENERALI
3- Seleziona la voce TRASFERISCI O INIZIALIZZA IPHONE
4- Clicca su RIPRISTINA
5- Seleziona la voce RIPRISTINA IMPOSTAZIONI RETE
Per HUAWEI:
1- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
2- Accedi alla sezione SISTEMA
3- Seleziona la voce REIMPOSTAZIONE
4- Clicca su REIMPOSTAZIONE DELLA RETE
Per Samsung:
1- Clicca sull’icona IMPOSTAZIONI
2- Accedi alla sezione GESTIONE GENERALE
3- Seleziona la voce RIPRISTINA
4- Clicca su RIPRISTINO IMPOSTAZIONI DI RETE
Per altri dispositivi una volta inserita la SIM iliad nel tuo dispositivo, ti verrà proposta una configurazione automatica. Clicca su “Accetta” per autorizzare l’impostazione automatica dei parametri di accesso ai servizi chiamate, SMS, MMS e dati.
Internet lento Iliad: può essere un problema di switch
Spesso il problema di connessione lenta può essere legato ad un problema dello smartphone nel passare dalla rete 3G alla 4G o 5G.
Nel passaggio da una rete con l’altra la SIM per pochi istanti perde la connessione subentrando così nell’errore di “non registrato sulla rete” (not registered on network). Questo potrebbe incidere sulla velocità di navigazione di internet così come sulle chiamate telefoniche.
In questi casi Iliad suggerisce di attivare la modalità aereo per pochi secondi, per poi disinserirla.
In alternativa è possibile settare momentaneamente nelle impostazioni del proprio smartphone l’utilizzo della sola rete 3G, evitando quindi 4G LTE o 5G in modo da prevenire disconnessioni o prestazioni di connessione poco stabili. In alcuni casi il 3G potrà risultare più veloce del 4G e 5G.
Se la connessione lenta di Iliad è un problema generalizzato
Un problema di internet lento con Iliad potrebbe essere in alcuni casi un problema generalizzato. Come capire se è così? Consultando il sito Downdetector.
Downdetector, grazie alla raccolta di report e segnalazioni da numerose fonti, offre in tempo reale un quadro completo di quello che succede quando riscontri un disservizio con il tuo operatore telefonico.
Potete inoltre effettuare uno speedtest che vi permette di verificare la velocità della rete Iliad in tempo reale.
Assistenza clienti Iliad: sistemare Internet lento
Se tutti i nostri suggerimenti non hanno portato miglioramenti alla vostra connessione internet, è possibile contattare Iliad al numero 177 (dall’Italia – da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi, dalle ore 8:00 alle ore 22:00)
Contattabile dall’Italia:
• Dalla tua linea mobile Iliad: incluso nell’offerta
• Da un altro numero: fai riferimento al piano tariffario del tuo operatore