I grembiuli scuola sono una parte del corredo molto importante. Precisiamo che questo capo di abbigliamento non è obbligatorio negli istituti italiani, i quali godono di ampia autonomia sulla decisione di fare indossarlo o meno ai bambini. Per i piccoli degli asili e delle scuole materne è una prassi ben consolidata, ma lo è anche per gli alunni delle scuole elementari. Si tratta di una soluzione decisamente pratica perché consente di non sporcare i vestiti quando si gioca e si colora, garantendo così la possibilità di lavare soltanto il grembiule salvando il resto dell’abbigliamento.
Funge anche da barriera protettiva. Il nuovo anno scolastico sta per iniziare e le famiglie italiane sono alle prese con l’acquisto dei grembiuli per scuole, stando molto attenti a marche, tessuti, colori e prezzo. Insieme a zaini, libri, astucci, pennarelli e matite bisognerà pensare anche a questa soluzioni per gli studenti alle prime armi. Il grembiule ambrosino è sempre tra i più ricercati.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I GREMBIULI PER SCUOLA SU AMAZON
Come scegliere il miglior grembiule per scuola? Tessuti e colori
I grembiuli sono solitamente realizzati in puro cotone, ma esistono anche modelli misto cotone e poliestere. Il cotone è traspirante e adatto sulla pelle, ideale per ogni stagione. Se si predilige la praticità, va ricordato che i tessuti in cotone e poliestere sono resistenti agli strappi e più facili da smacchiare e stirare.
Come scegliere la taglia per il grembiule per scuola? I colori a disposizione
La taglia del grembiule per scuola va scelta in base all’altezza del bambino e non all’età. Per garantire comodità liberà di movimento è sempre meglio acquistare il capo di una taglia più grande o di una misura leggermente abbondante, in modo che vada bene anche durante l’inverno sopra ai vestiti più pesanti o semplicemente per essere utilizzato anche l’anno successivo.
Il colore viene solitamente scelto da consiglio d’istituto, dunque cambia da scuola a scuola. Il nero è ormai usato raramente e si predilige il blu alle scuole elementari, mentre per le scuole materne il rosa è molto diffuso per le femmine, oltre al giallo e alle fantasie a scacchetti.
CLICCA QUI PER ACQUISTARE I GREMBIULI PER SCUOLA SU AMAZON
Quanti grembiuli per scuola bisogna avere? Attenzione a maniche e tasche
Consiglio ai genitori: è sempre consigliabile avere almeno a disposizione almeno un paio di grembiuli. Se uno si macchia e il tempo per lavarlo è ristretto, potrete fare indossare ai bambini quello di riserva. Tenete poi in considerazione l’eventuale usura dei capi. Come devono essere tasche e maniche? Le maniche sono lunghe da prassi, per le tasche è consigliabile averle perché risultano molto comode per i bambini.
PROMOZIONI PER GREMBIULI SCUOLA
Le soluzioni a disposizione sono molteplici e su Amazon la scelta è estremamente variegata, anche in termini di prezzo: si parte da quelli più semplici che costano una ventina di euro e si passa alla fascia media con grembiuli da 30-40 euro che sono in grado di soddisfare molti palati, anche se non mancano proposte all’ultimo grido da 60-70 euro.