Una poltrona per due è uno dei film di Natale per eccellenza. Questa pellicola, uscita nel 1983, è diventata rapidamente un classico delle feste sotto l’Albero e ogni anno le famiglie sono solite riunirsi per gustarsi quasi due ore di grande spasso e divertimento garantiti da una trama avvincente e da un cast sopra le righe. Una poltrona per due (titolo originale Trading Places), diretto da John Landis e sceneggiato da Timothy Harris, fa parte del genere delle commedie ed è ormai prossimo a spegnere la 40 candeline. Ben portate, a dire il vero, visto che è un classico davvero irrinunciabile in questo periodo così magico.


A partire dal 1997, infatti, il film viene trasmesso regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia di Natale: un vero e proprio rito del palinsesto e della programmazione televisiva sotto le feste, tra l’altro facendo sempre registrare eccellenti ascolti. Nel cast spicca Eddie Murphy, che interpreta Billy Ray Valentine e che grazie a questo ruolo è balzato agli onori della cronaca, regalandosi una carriera da sogno corollata da tanti altri successi. Ad affiancarlo Don Ameche nei panni di Mortimer Duke, Dan Aykroyd nel ruolo di Louis Winthorpe III e Ralph Belammy nei panni di Randolph Duke.

 

La trama di Una poltrona per due

Louis Winthorpe III è un agente di cambio: è appagato dal lavoro, ama svagarsi con amici altolocati, è accompagnato dalla bella Penelope. Billy Ray Valentine è invece un senzatetto imbroglione, che mendica spacciandosi per un veterano del Vietnam. Durante la vigilia di Natale, le vite dei due protagonisti si incrociano: Billy Ray urta per caso Louis, il quale crede di essere stato aggredito e chiede l’intervento della polizia. Billy Ray viene arrestato sotto gli occhi di Mortimer e Randolph Duke, i datori di lavoro di Louis. Tra i due nasce una disputa circa le motivazioni che spingono un individuo verso la criminalità o verso il successo.

I due fratelli decidono di scommettere e scambiano le vite di Louis e Valentine con la complicità di un corrotto funzionario del governo (Clarence Beeks) e del maggiordomo Coleman. Billy Raiy scopre di avere un innato talento per la finanza, mentre Winthorpe cerca a tutti i costi il riscatto, spingendosi ad azioni drastiche. La scommessa viene vinta da Randolph, ma Valentine si mette alla ricerca di Louis e i due si alleano o per sfruttare a loro favore la situazione e vendicarsi dei due fratelli colpendoli nella cosa a loro più cara: il denaro.

Il cast di Una poltrona per due: gli attori principali

Eddie Murphy interpreta Billy Ray Valentine. Ad affiancarlo Don Ameche nei panni di Mortimer Duke, Dan Aykroyd nel ruolo di Louis Winthorpe III, mentre Ralph Belammy è Randolph Duke. Jamie Lee Curtis interpreta Ophelia, Denholm Elliott è Coleman, Paul Gleason è Clarence Beeks.

Dove vedere Una poltrona per due in tv e streaming

Una poltrona per due può essere visto on demand su Sky, Paramount+, Amazon Prime (canale speciale) per tutti gli abbonati.

Una poltrona sarà trasmessa in tv su Italia 1 la sera della vigilia di Natale (ore 21.15).


CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |