Miracolo nella 34ma strada è uno dei film di Natale per eccellenza. Questa pellicola, uscita nel 1994, è diventata rapidamente un classico delle feste sotto l’Albero e ogni anno le famiglie sono solite riunirsi per gustarsi un’ora e mezza di grande spasso e divertimento garantiti da una trama avvincente e da un cast sopra le righe. Miracolo nella 34ma strada (titolo originale “Miracle on the 34th Street), diretto da Les Mayfield e sceneggiato da Valentine Davies, fa parte del genere delle commedie fantastiche e si avvicina al traguardo delle trenta candeline. Ben portate, a dire il vero, visto che è un classico davvero irrinunciabile in questo periodo così magico.
La trama di Miracolo nella 34ma strada
Kris Kringle viene assunto come Babbo Natale dei grandi magazzini Cole in occasione del Giorno del Ringraziamento: è il 24 novembre, manca un mese a Natale. Kris si immedesima così tanto nel suo nuovo ruolo, tanto che sostiene di essere davvero Babbo Natale e (quasi) tutti i bambini credono che lo sia. L’unica a dubitare è la piccola e dolce Susan, che però nel corso delle settimane inizia ad affezzionarsi a Kris.
Una sera è proprio “Babbo Natale” a fare da babysitter alla bambina, la quale gli confessa quali regali vorrebbe: un papà, una casa e un fratellino. Kris convince la piccola: se inizierà a credere davvero a Babbo Natale allora avrebbe potuto ottenere quelle cose. La trama si infittisce quando Kris viene rinchiuso in una clinica psichiatrica (è stato screditato dai magazzini Lanbergh) e viene difeso in tribunale da Dorey (mamma di Susan) e dal suo amico Bryan Bedford.
Sarà poi la piccola Susan a metterci lo zampino per convincere il giudice. E la notte di Natale… Il film si fa esilarante e commovente, esempio perfetto del credo nei confronti della magia e del giorno più bello dell’anno.
Il cast di Miracolo nella 34ma strada: gli attori principali
Il cast è corale e non spiccano grandissime stelle di Hollywood: a fare la differenza è la semplicità della trama, la morale e lo spirito natalizio che emerge lungo l’intera pellicola. Kris Kringle è interpretato da Richard Attenborough, mentre Mara Wilson indossa i panni di Susan. Elizabeth Perkins è sua mamma Dorey, mentre il suo amico Bryan Bedford è interpretato da Dylan McDermott.
Dove vedere Miracolo nella 34ma strada in tv e streaming
Il film è disponibile per gli abbonati su Disney+ e su Google Play.
La pellicola è disponibile a noleggio a pagamento su Rakuten Tv, Amazon Prime, Apple Itunes.
Il film sarà sicuramente trasmesso in tv anche sulle reti generaliste gratuitamente, il palinsesto è in aggiornamento.