L’amore non va in vacanza è uno dei film di Natale per eccellenza. Questa pellicola, uscita nel 2006, è diventata rapidamente un classico delle feste sotto l’Albero e ogni anno le famiglie sono solite riunirsi per gustarsi due ore di grande spasso e divertimento garantiti da una trama avvincente e da un cast sopra le righe. L’amore non va in vacanza (titolo originale “The Holiday”), diretto e sceneggiato da Nancy Meyers, fa parte del genere delle commedie e ha ormai superato il traguardo delle quindici candeline. Ben portate, a dire il vero, visto che è un classico davvero irrinunciabile in questo periodo così magico.
A fare la differenza sono le superbe prestazioni di tre grandi stelle di Hollywood: Cameron Diaz, Kate Winslet e Jude Law. Un’apprezzatissima montatrice di trailer di Hollywood, costantemente delusa dagli uomini. Una giornalista, innamorata persa di un collega che la sfrutta sul posto di lavoro e finge di ricambiare il sentimento. Il fratello di quest’ultima, vedovo con due figlie a carico e che riscoprirà l’amore all’improvviso. Al centro uno scambio di case durante le feste natalizie, pratica forse adesso più consona ma che quando uscì la pellicola era tutt’altro che comune. Grandi battute, situazioni esilaranti, personaggi secondari ben delineati e una morale che scalda il cuore.
La trama di L’amore non va in vacanza
Irin Simpkins, interpretata da Kate Winslet, è una giornalista ancora innamorata di un suo collega di lavoro, nonostante l’infedeltà di lui. Tra l’altro durante la festa di Natale egli annuncia di essersi fidanzato con un’altra donna e Irin è distrutta.
Amanda Woods, interpretata da Cameron Diaz, è invece una montatrice di trailer che si è appena lasciata con il suo fidanzato a causa di un tradimento. La donna decide allora di prendersi una pausa dal suo lavoro e di andare in vacanza, naviga su Internet e si imbatte in un sito di scambio di case. Nota un’ambitazione in Inghilterra che è di suo gusto e decide di mettersi in contatto con la proprietaria: dall’altra parte dello schermo c’è Iris.
Le due protagoniste si scambiano l’abitazione: la giornalista vola in una lussuosa dimora di Los Angeles, la montatrice finisce nella piena campagna del Surrey. Amanda finirà con il conoscere l’affascinante fratello di Iris (interpretato da Jude Law), mentre Iris incontrerà lo spassoso sceneggiatore Arthur Abbot (ormai anziano premio Oscar) e un collaboratore di Amanda, di cui poi si innamorerà…
Il cast di L’Amore non va in vacanza: gli attori principali
La pellicola prende quaota grazie a tre stelle assolute di Hollywood: Cameron Dianz interpreta Amanda Woods (la montatrice di trailer), Kate Winslet indossa i panni di Iris Simpkins (la giornalista), Jude Law inscena l’affascinante Graham Simpkins (il fratello vedovo di Iris). Da annotare anche Jack Black, che presta il volto a Miles Dumont (un collaboratore di Amanda, che poi si innamorerà di Iris) e il mitico Eli Wallach nei panni del vecchio sceneggiatore Arthur Abbott.
Dove vedere L’amore non va in vacanza in tv e streaming
Il film è disponibile per gli abbonati su Netflix.
Il film è noleggiabile in streaming a pagamento su Rakuten Tv, Amazon Prime, Google Play, Apple Itunes.
Il film sarà sicuramente trasmesso in tv anche sulle reti generaliste gratuitamente, il palinsesto è in aggiornamento.