Il Grinch è uno dei film di Natale per eccellenza. Questa pellicola, uscita nel 2000, è diventata rapidamente un classico delle feste sotto l’Albero e ogni anno le famiglie sono solite riunirsi per gustarsi un’ora e mezza di grande spasso e divertimento garantiti da una trama avvincente e da un cast sopra le righe. Il Grinch (titolo originale “Dr. Seuss’s How the Grinch Stole Christmas), diretto da Ron Howard e sceneggiato da Jeffrey Price, fa parte del genere delle commedie fantastiche e ha già superato il traguardo delle venti candeline. Ben portate, a dire il vero, visto che è un classico davvero irrinunciabile in questo periodo così magico.
A fare la differenza è la superba performance di Jim Carrey nei panni proprio del Grinch, elogiato dalla critica in maniera unanime. Il tema oscuro e alcuni tratti un po’ più spaventosi sono invece stati a tratti criticati. Tra l’altro l’opera ha vinto anche l’Oscar per il miglior trucco e ha ricevuto la nomination per migliore scenografia e migliori costumi, diventando anche il secondo film natalizio con l’incasso più alto di tutti i tempi alle spalle soltanto di Mamma ho perso l’aereo, prima di subire il sorpasso da parte del rifacimento dello stesso Grinch nel 2018 in versione animata.
La trama de Il Grinch
Il Natale è la festa più amata dai Nonsochi, gli abitanti del paese di Chinonsò. Soltanto una creatura detesta la festa più magica dell’anno: è il Grinch, un misantropo verde che vive in una grotta, temuto da tutti i Nonsochi per il suo spirito meschino. La creatura decide di scendere in paese per fare dei dispetti, ma incontra Cindy e le salva la vita dopo che era rimasta bloccata nel condotto della posta. La ragazzina fa ricerche sul passato del Grinch e scopre che arrivò a Chinonsò quando era ancora in fasce, adottato da due sorelle anziane.
Ai tempi il Grinch era un bambino timido e non cattivo, ma un giorno viene deriso a scuola perché si è presentato sfregiato in volto dopo aver realizzato un regalo per una compagna e da quel momento ha dichiarato il suo odio per il Natale. Cindy lo convince a partecipare a una festa natalizia dove però incontra chi lo aveva deriso da bambino. La scena si ripete e il Grinch va su tutte le furie, decidendo così di rovinare il Natale dei Nonsochi. Ma…
Il cast de Il Grinch: gli attori principali
Jim Carrey interpreta il Grinch. Il celeberrimo attore, protagonista di svariati film di successo, indossa i panni della creatura che odia il Natale. Taylor Momsen è invece Cindy Chi Lou, la bambina che prova a fargli tornare l’amore per questa festa. Christine Baranski veste i panni di Martha May Whovier, la ragazzina per cui il Grinch aveva perso la testa la bambina. Jeffrey Tambor è Augustus Sindachì, il sindaco della cittadina che da bambino aveva deriso il Grinch e gli aveva generato l’odio per il Natale.
Dove vedere Il Grinch in tv e streaming
Il Grinch è disponibile on demand su Netflix per tutti gli abbonati.
Il film può essere noleggiato per la visione, a pagamento, su Amazon Prime, Google Play, Rakuten Tv.
Il film sarà sicuramente trasmesso in tv anche sulle reti generaliste gratuitamente, il palinsesto è in aggiornamento.