Come avete letto negli scorsi giorni, arriva su Netflix il primo show interattivo, durante il quale dovrete interagire con il vostro schermo per poter procedere con la storia. Vediamo insieme cos’è Trivia Quest e come si gioca a questo nuovo progetto innovativo di Netflix.
Cos’è Trivia Quest?
Trivia Quest è la nuova esperienza interattiva di Netflix, durante la quale dovrete rispondere a delle domande per poter procedere con la storia. In realtà, non si tratta della primissima uscita interattiva di Netflix. Gli appassionati ricorderanno la stagione di Black Mirror: Bandersnatch, in cui bisognava scegliere il percorso dei protagonisti, e il cui finale dipendeva proprio dagli spettatori. Netflix ha pubblicato un primo trailer di Trivia Quest negli ultimi giorni di Marzo.
Protagonista del gioco è Willy, un personaggio animato che spiega le regole della serie tv interattiva della piattaforma. Il gioco è interamente ispirato a Trivia Crack Etermax, e le per rispondere correttamente alle domande dovrete avere una buona conoscenza dei contenuti Netflix. Infatti, la maggior parte delle domande è basata su telefilm, show e film in onda su Netflix, o addirittura di produzione originale.
-
Com’è nata l’idea?
Il gioco Trivia Crack, da cui deriva l’idea di questa serie tv Netflix, nasce nel 2013 con il nome di Preguntamos. In poco tempo si è rivelato un successo, scalando le classifiche dei giochi più scaricati e utilizzati in tutto il mondo, con almeno 600 milioni di download e oltre 150 milioni di utenti attivi a livello mondiale. Proprio da questo gioco Netflix ha deciso di prendere spunto per la nuova serie tv di produzione originale.
Per mantenere proprio il ricordo di uno dei giochi a quiz più famosi al mondo, Netflix ha voluto mantenere gli stessi elementi grafici, e lo stesso meccanismo di funzionamento, aggiungendolo a una storia. Gli spettatori, quindi, sono anche i giocatori, e hanno il controllo della storia, attraverso le risposte alle domande che verranno poste durante ogni episodio.
Come si gioca a Trivia Quest di Netflix?
Giocare a Trivia Quest è facilissimo, ed è un gioco adatto a tutte le età, da fare da soli o in gruppo. Willy e i suoi amici sono intrappolati da Evil Rocky. Solo voi potete aiutarli a scappare, rispondendo correttamente alle domande che vi verranno poste. Ogni risposta ha un punteggio, che vi verrà assegnato se indovinerete la soluzione corretta.
Ogni giorno di aprile uscirà un nuovo episodio, per un totale di 30 episodi. Inoltre, tutti gli episodi hanno 24 domande, 12 facili e 12 più difficili. Ogni volta che si darà una risposta corretta, Willy proseguirà nella sua fuga e aiuterà i suoi amici a liberarsi da Evil Rocky.
Infine, i giocatori potranno ripetere le domande, per guadagnare punti e rispondere correttamente alle domande che potrebbero essersi perse in precedenza.
Con quali dispositivi possiamo giocare?
Trattandosi di una serie tv interattiva, avrete bisogno di un dispositivo che vi permetta di cliccare per rispondere.
In particolare, i dispositivi compatibili con Trivia Quiz sono:
- Telefoni e tablet Android
- Apple iPhone, iPad e iPod Touch
- Le Smart TV, set-top box e console supportati
- Web Desktop
Chi può vedere questo show?
Solo gli abbonati alla piattaforma possono accedere ai contenuti, quindi per giocare con Willy dovrete abbonarvi a Netflix. Nessun problema, abbonarvi è davvero molto veloce e facile. Basta creare un account sul sito, scegliere il piano di abbonamento preferito, confermare i dati del pagamento, e avrete da subito accesso a Trivia Quiz e tutti i contenuti della piattaforma.