Nucleo domestico Netflix è la grande novità che è stata introdotta dalla nota piattaforma streaming. Dopo aver interrotto la possibilità di condividere l’account tra più persone che non vivono insieme, dando così uno stop definitivo al fenomeno del password sharing che aveva proliferato negli ultimi anni e che aveva permesso a tanti utenti di risparmiare.

Da ora in poi, invece, film e serie tv su Netflix possono essere guardati soltanto su tv, smartphone, computer, tablet da persone dello stesso nucleo familiare, connesse dunque a una sola specifica rete Internet. Vediamo però nel dettaglio cosa si intende e chi può effettivamente usufruire della proposta dell’abbonamento Netflix.

Cos’è nucleo domestico Netflix e come funziona: novità per gli abbonamenti

Il concetto di nucleo domestico è molto semplice per Netflix, visto che intende l’insieme dei dispositivi connessi a Internet nel luogo principale da cui guardi Netflix. La piattaforma rileverà questa informazione controllando la connessione Internet utilizzata dagli utenti.

Netflix rileverà automaticamente il “nucleo domestico” del proprietario dell’account. Come? Attraverso l’indirizzo IP del dispositivo principale, ovvero il codice numerico che identifica uno smartphone, una smart tv, un tablet, un computer collegato alla rete. Questa rete (cablata o wireless, non fa differenza) sarà quella attorno alla quale sarà identificato il nucleo domestico. Tutti i dispositivi che si collegano abitualmente a quella rete possono essere utilizzare per accedere a Netflix.

Netflix ha specificato nel suo comunicato che non raccoglie dati GPS per determinare la posizione fisica precisa dei dispositivi e che non è necessario impostare un nucleo domestico se non si guarda Netflix sulla tv.

A definire il nucleo domestico è dunque la stessa connessione Internet di base, ovvero quella a cui è connessa la tv dove verrà impostato il “nucleo familiare” dall’utente che ha sottoscritto l’abbonamento a Netflix. Tutti gli altri dispositivi (smartphone, computer, tablet) che si collegano a quella medesima rete Internet potranno utilizzare l’account Netflix.

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |