Le code ai caselli autostradali sono purtroppo un classico dell’estate e spesso accompagnano gli italiani durante le ferie. I trasferimenti per godersi le vacanze sono a volte molto stressanti perché ci si trova a fare i conti con lunghe code sotto il sole e attese infinite per pagare il pedaggio. Il Telepass è indubbiamente un vantaggio, che permette di saltare la fila e di godere di una corsia preferenziale per non perdere troppo tempo in colonna e continuare a viaggiare rapidamente dopo la barriera verso la propria meta. Cos’è il telepass europeo è una domanda molto gettonata per chi desidera viaggiare all’estero usufruendo di questi benefici. Si tratta infatti di una novità proposta da Telepass e che consente di saltare la fila ai caselli anche al di fuori delle autostrade italiane. Vediamo nel dettaglio come funziona, quanto costa e in quali Paesi si può utilizzare.
Cos’è il Telepass europeo e in che Paesi si può usare
Il sistema Telepass consente di pagare il tragitto senza fermarsi ai caselli autostradali e rappresenta una grande comodità per chi si mette al volante per raggiungere le mete estive. Questo servizio è esteso da qualche anno anche fuori dai confini nazionali. Il Telepass Europeo si può utilizzare non soltanto in Italia ma anche in Francia, Portogallo, Spagna e Croazia. In questi Paesi europei è possibile attraversare le autostrade utilizzando le porte automatiche esattamente come in Italia e con un unico dispositivo.
Come funziona il Telepass europeo
Il Telepass Europeo si basa sulla certificazione EETS e configura il dispositivo che viene impiegato in Italia e che può essere così impiegato anche negli altri Paesi che lo adottano. Per usufruire del servizio sarà sufficiente che i clienti Telepass, con il dispositivo Telepass Europeo attivo, transitino sulle corsie contrassegnate con il logo “ENC” o “FAST ENC” bianco su sfondo verde.
Quanto costa il Telepass europeo
Il Telepass Europeo ha un costo di attivazione di 6 euro, a cui si aggiunge un canone mensile di 2.40 euro per ogni Paese estero attraversato (Spagna e Portogallo sono da considerarsi come unico paese). Nei mesi in cui non si utilizza il Telepass per il pagamento del pedaggio estero non verrà applicato il canone.