A volte può succedere che la connessione dati è attiva ma non funziona. Si tratta di un disservizio fastidioso e che impedisce di utilizzare Internet da mobile, visto che a causa di questo inconveniente non si può navigare dal proprio cellulare. Il piano dati è attivo, ma la connettività risulta non attiva e i dati mobile non funzionano. Come bisogna operare in questi casi? Perché non mi prende Internet? Cosa devo fare quando la connessione dati attiva non funziona?

Dati mobile non funzionano: perché non mi prende Internet?

Se Internet non prende dal cellulare i problemi possono essere diversi. I dati mobile non funzionano se ad esempio c’è un problema legato alla copertura della rete del proprio operatore, oppure se c’è un problema hardware con il proprio smartphone o ancora se c’è un bug del software dello smartphone.

Cosa fare quando la connessione dati non funziona?

Nel caso in cui i dati mobile non funzionano e la connessione dati del proprio smartphone non risulta efficiente allora è possibile mettere in pratica una serie di accorgimenti per tentare di risolvere il problema. Inizialmente va però verificato se il problema riguarda la rete dell’operatore oppure il proprio dispositivo: basta inserire un’altra SIM nel proprio smartphone. Va però precisato che la connessione dati potrebbe non funzionare a causa di un problema di copertura delle rete del proprio operatore e quindi sarebbe opportuno cambiare il luogo di connessione per verificare se la rete dati riprende a funzionare.

Se il problema è legato alla copertura del proprio provider sarà necessario valutare il cambio operatore, attivando una nuova offerta di telefonia mobile proposta da un altro provider, o collegarsi da un altro luogo Non vanno mai dimenticati i possibili blackout temporanei del proprio operatore. Per scoprirli basta utilizzare i canali social dell’operatore, dove solitamente compaiono informazioni in merito.

Connessione dati attiva ma non funziona: come ripristinare i dati mobile e la rete

Quando hai la connessione dati attiva ma non funziona è possibile effettuare una serie di verifiche e accorgimenti per ripristinarla. A volte può essere un disservizio momentaneo che si può risolvere con uno spegni-riaccendi. Altre procedure sono più tecniche come il controllo dei dati APN che sono quelli che configurano le offerte mobile sul vostro smartphone. Alle volte è sufficiente mettere il telefono in modalità aereo mentre altre volte può bastare riavviare o aggiornare lo smartphone.

Esiste anche la possibilità che la connessione dati non funzioni per un problema dovuto alla ricezione del segnale. In casi come questo, bisognerà andare dal menu Impostazioni, nella sezione Reti mobili. A questo punto, si dovrà cliccare su Modalità rete e scegliere tra Preferisci reti LTE/4G oppure 4G/3G/2G.

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |