Con il condizionatore acceso in ufficio avevo sempre mal di gola, ma ho risolto con questo rimedio tutto naturale

L’aria condizionata dell’ufficio continua a farti star male? Se vuoi avere sollievo devi provare subito con questo rimedio naturale.

L’autunno e l’inverno sono le stagioni che associamo all’influenza, alla tosse e ai malesseri in generale. Ma da quando esiste l’aria condizionata anche l’estate non scherza, soprattutto se come succede negli uffici lo si usa a pieno regime. Abbassare la temperatura dei locali anche di dieci o quindici gradi rispetto a fuori espone a sbalzi termici che non fanno certo bene.

Donna alla scrivania che si soffia il naso
Con il condizionatore acceso in ufficio avevo sempre mal di gola, ma ho risolto con questo rimedio tutto naturale. – (sosutenze.it)

Non a caso si parla di raffreddore da aria condizionata, che spesso si accompagna anche a mal di gola e perdita della voce. Esporsi a lungo ad aria fredda infatti porta a seccare laringe e faringe e a una loro infiammazione, che in alcuni casi può estendersi alla trachea. Per non parlare del naso che cola per tutta la mattina e gli occhi che si arrossano, sempre per l’aria fredda.

Quando spuntano questi sintomi significa che è ora di ridurre lo scarto termico o usare il condizionatore solo come deumidificatore. Ma anche se si agisce subito il mal di gola non sparirà subito. A meno di non ricorrere a un rimedio naturale che può fare miracoli in tempi brevi e dare sollievo alla gola.

L’alleato naturale per il mal di gola

La cosa peggiore di avere la gola irritata è che rende difficile parlare senza iniziare a tossire a ripetizione. Bere spesso aiuta ma il sollievo dura pochi minuti, e soprattutto è sconsigliato provare con le bibite fredde che possono peggiorare la situazione. Per riuscire a parlare senza sentirsi grattare la gola bisogna ricorrere a qualcosa di lenivito, che attenui il bruciore.

Pezzo di miele solido con cucchiaio di legno sopra
L’alleato naturale per il mal di gola. – (sosutenze.it)

Un rimedio che da decenni continua a dimostrarsi utile in questi casi è il miele. Lo si può assumere sia da solo che sciolto in una bevanda calda come un tè o una tisana, o anche nel latte. In generale possiamo dire che va bene qualsiasi varietà di miele. tuttavia per calmare la tosse secca che si accompagna al mal di gola è perfetto quello di tiglio.

Se si è anche congestionati conviene provare a cercare il miele di eucalipto, che aiuta a liberare dal muco le vie respiratorie. Grazie alle proprietà antimicrobiche questo prodotto non solo aiuta a dare sollievo dal bruciore alla gola ma la protegge da eventuali infezioni. Volendo si può ricorrere anche alla propoli, che si trova disponibile anche sotto forma di spray.

Gestione cookie