Dopo il lungo lockdown causato dall’epidemia di Covid 19, che ha tenuto per mesi in scacco anche il campionato di calcio italiano, gli appassionati del mondo del pallone possono ora tornare a godersi finalmente le partite delle proprie squadre del cuore.
Vengono trasmesse oltre che da Sky anche da Dazn, la piattaforma di streaming web che consente ai propri utenti di visualizzare numerosi eventi sportivi in qualsiasi momento della giornata. Per guardare i contenuti di Dazn in televisione, è necessario che quest’ultima possieda tutte le funzionalità di una moderna smart TV.
E se non la si possiede? Non c’è da preoccuparsi. Utilizzando Chromecast, infatti, la tv normale si trasforma in una smart tv, permettendo quindi di vedere Dazn, anche sul piccolo schermo. Vediamo come fare allora a vedere Dazn su chromecast.
Che cos’e Google Chromecast?
Chromecast è un device targato Google, molto simile ad una classica chiavetta USB da collegare alla porta HDMI del televisore. Chromecast permette di trasmettere in streaming sul proprio televisore direttamente da Android, iPhone e laptop le serie tv ed i film più amati, ad esempio, di Netflix o Amazon Prime, i video YouTube e qualsiasi contenuto che solitamente si guarda sui dispositivi mobili.
Chromecast serve quindi a trasformare una tv tradizionale in una smart tv. Grazie a questo piccolissimo strumento che costa poco più di 30 euro, acquistabili presso gli store di elettronica o sui più famosi siti e-commerce, è dunque possibile vedere Dazn direttamente sul proprio televisore, senza che, appunto, esso sia necessariamente una smart tv di ultima generazione, che naturalmente non tutti possono permettersi.
Cos’è Dazn?
DAZN è una piattaforma in abbonamento, al costo di 9,99€ al mese, disponibile anche in abbinata con Sky e Infinity, o con il pacchetto Fastweb casa, attraverso la quale è possibile vedere tre match di Serie A per turno, tutta la Serie B, alcuni dei più celebri campionati esteri (LaLiga, Ligue 1, Coupe de Ligue, Copa Libertadores, Copa Sudamericana e Recupa Sudamericana) e molteplici manifestazioni calcistiche internazionali (Coppa d’Africa, FA Cup ed EFL Cup).
Ad arricchire l’0fferta figurano altresì i migliori eventi legati al rugby, baseball, hockey, boxe, arti marziali miste, rally e freccette, discipline sportive più ricercate ma che comunque raccolgono una fetta di pubblico non indifferente.
Insomma un pacchetto particolarmente appetibile, specialmente per gli appassionati del pallone, rimasti orfani per molti mesi del gioco del calcio, da sempre lo sport più amato dagli italiani, capace di incollare milioni di telespettatori allo schermo televisivo.
I vari canali di DAZN sono visibili da qualsiasi browser Web su PC, da tablet o smartphone, ma per poter godere al massimo di un intrattenimento sportivo più coinvolgente è consigliabile visualizzarli sulla propria tv.
Ma come è possibile portare Dazn su un televisore privo della componente smart?
-
Come funziona Dazn su Chromecast
L’app di Dazn è compatibile con Chromecast, il che significa che partite ed eventi trasmessi da DAZN possono essere gestiti da smartphone o tablet e “rilanciati” sulla televisione di casa, senza rinunciare ad un’ottima qualità di visione, previa ovviamente, una buona e stabile connessione wifi, che non ha nulla da invidiare a satellite e digitale terrestre.
In generale, comunque, affinché la visione dei contenuti possa essere fluida e priva di blocchi, è necessario che la velocità di connessione sia pari ad almeno 2 Mbps in download, che diventano 3,5 Mbps per la risoluzione HD, e, rispettivamente, 6,5 Mbps e 8 Mbps per la risoluzione HD con qualità video media e alta.
Per vedere Dazn su Chromecast, senza una smart tv è necessario possedere anche uno tra questi dispositivi: uno Smartphone o tablet Android dotato di sistema operativo pari o successivo ad Android 4.4; iPhone, iPad o iPod Touch dotato di sistema operativo pari o successivo a iOS 9; PC o Mac con installato il browser Google Chrome, l’unico compatibile con la trasmissione dei contenuti multimediali verso Chromecast.
-
Come guardare Dazn con Chromecast
Come utilizzare chromecast quindi? La prima azione da intraprendere per avviare la trasmissione dei contenuti sul proprio televisore sarà prima di tutto attivare un abbonamento a Dazn, ( con la prima iscrizione si potrà godere di una prova gratuita di 30 giorni). Lo step successivo sarà quello di eseguire la configurazione di Chromecast affinché si possa abilitare la visione dei contenuti in streaming.
Una volta terminata l’installazione, occorrerà scaricare, qualora ancora non la si possegga, oppure selezionare l’applicazione di Dazn. Dopo aver inserito le credenziali di accesso al servizio, sempre tramite connessione wi-fi, comparirà in alto nella home dell’applicazione un’icona a forma di quadrato che certifica la presenza del Chromecast.
Una volta premuta l’icona, Dazn si trasferirà sulla Tv. Da quel momento selezionando, tramite smartphone, pc o tablet, le varie finestre sulla home di Dazn degli eventi in diretta o on demand, questi saranno trasmessi immediatamente sul televisore. In sostanza, quindi, il dispositivo mobile che si possiede, smartphone o tablet, si trasformerà in una sorta di telecomando con il quale fare zapping tra i vari contenuti offerti e cambiare canale tutte le volte che si desidera.