La reclusione prevista da questo periodo di emergenza, ha permesso a molti di scoprire (o riscoprire) l’amore per la lettura. E se normalmente sono sopratutto i giovani ad avvalersi di tablet ed ebook reader, oggi un po’ tutta la famiglia si sta orientando verso il digital.

Per ovvi motivi però si preferiscono siti dove sia possibile scaricare gratuitamente romanzi e saggi in formato ebook.

La rete mette a disposizione moltissimi siti legali e una buona connessione internet rende il processo di download molto semplice e alla portata di tutti.

 

 

Quanti formati ebook esistono?

quanti formati ebook esistono

Esistono più formati per la lettura dei libri digitali, per lo più legati al supporto con cui vengono letti. I principali sul mercato ad oggi sono:

  1. ePub, formato aperto, evoluzione di OeB, al momento il più usato su e-reader, tablet e smartphone;
  2. mobi (Mobipocket), formato proprietario utilizzato da Amazon Kindle;
  3. PDF, formato generico, visualizzabile anche da computer e nato per la stampa;
  4. fb2 (FictionBook) nato in Russia, come formato XML, ormai poco usato;
  5. LIT, formato nativo Microsoft, anch’esso obsoleto.

 

 

Siti per scaricare ebook gratis

Una volta scelto il supporto con cui vi godrete i vostri libri preferiti, resta da capire come scaricare ebook gratis e ottenere il maggior numero di titoli possibili.

Esistono molti siti per il download di ebook, pensiamo ad Amazon per il suo reader Kindle, o anche a tutti gli store online delle case editrici, ormai abilitati al download ebook.

A volte però, alcuni titoli che cerchiamo non sono presenti, o costano troppo per essere convenienti rispetto all’acquisto di un libro cartaceo. Ecco quindi che si ricorre a siti dove scaricare ebook gratis e legalmente.

Ovviamente sarà raro trovare nuove pubblicazioni o riedizioni recenti di successi letterari, ma esiste comunque un’ampia gamma di siti in cui sbirciare e trovare chicche inaspettate.

  • Amazon

Ebbene sì, anche Amazon ha una libreria di titoli scaricabili gratuitamente!
Per accedere al catalogo di titoli gratuiti, non dovrete fare altro che cercare su Google “Amazon ebook gratis” o direttamente dal sito Amazon.

I titoli gratuiti sono circa 50 mila e stanno man mano aumentando.

Ci sono anche promozioni momentanee, basta tenere d’occhio la libreria online.

 

 

  • Project Gutenberg

Nato come evoluzione del progetto di digitalizzazione dei libri iniziato da Michael Hart nel 1971, ospita decine di migliaia di opere letterarie, in tutte le lingue del mondo.

Si trovano testi con licenza libera ma anche coperte ancora da copyright (ovviamente autorizzate dagli autori).

Dal sito è possibile anche fare una scrematura in base alla lingua, in modo da trovare solo i testi in Italiano.

  • Feedbooks

Il sito presenta uno shop online, ma anche una parte dedicata ai libri di Pubblico Dominio, che possono essere scaricati liberamente e gratuitamente.

Periodicamente il catalogo viene aggiornato e i titoli aumentano. Il formato per il download previsto e quello epub, compatibile con i reader dei sistemi operativi Apple e Android.

  • Library Genesis

Sebbene il l’url abbia una grafica scarna e molto old school, in realtà è una vera miniera di ebook gratuiti.

Si può fare una ricerca per titolo o autore, e verranno elencati i risultati.

Gli ebook presenti sono principalmente in formato pdf, ma il catalogo è assolutamente sorprendente: 3 milioni di libri di ogni genere, 20 milioni di articoli accademici, riviste, fumetti e illustrazioni che occupano 100 TB di spazio.

 

 

  • Liber Liber

siti per scaricare ebook gratis

Si tratta di un sito italiano gestito da una ONLUS che raccoglie non solo una vasta gamma di ebook per il download, ma anche audiolibri, musica e video.

La particolarità di Liber Liber è che tra i luoghi online dove scaricare ebook gratis, questo è uno dei pochi italiani, quindi molto attento proprio agli autori italiani classici, con un catalogo molto ampio e rifornito.

A questo punto non ti resta che cercare l’ebook che volevi, metterti comodo e goderti un momento di relax solo per te!

  • Letture per i giovani

Pensato appositamente per i più piccoli, il sito http://www.letturegiovani.it, mette a disposizione molti ebook gratuiti, da scaricare in formato pdf o LIT.

Si tratta principalmente di favole, filastrocche o libri per l’infanzia. Il sito ha anche una sezione dedicata a testi da poter acquistare, sempre in formato digitale.

  • Biblioteca Italiana

Come riporta il sito http://www.bibliotecaitaliana.it/si tratta di una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.

Il catalogo contiene principalmente testi universitari o per lo studio, oltre ad un’ampia scelta di raccolte poetiche e opere dei maggiori autori del Belpaese.

 

 

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |