Uno degli episodi più fastidiosi che possono accadere quando si utilizza un telefonino è la scomparsa delle icone sullo schermo. I motivi per cui non si trovano più nella posizione in cui siamo abituati a trovarle possono essere variegate, passando da un errore personale (magari le abbiamo cancellate senza essercene accorti) a un aggiornamento del sistema che ha cambiato alcune dettagli. Come ripristinare le icone sul cellulare? Recuperare lo schema “predefinito” è operazione abbastanza semplice e che non richiede particolari sforzi, reimpostare l’ordine nello home screen non è difficile e basterà seguire alcuni passaggi per riportare il tuo smartphone o iPhone a come lo conoscevi prima dello spiacevole episodio.
Come ripristinare le icone sul cellulare: le istruzioni e la guida completa
Se stai utilizzando un Android, allora per ripristinare le icone sul cellulare potrai accedere al menu delle app e ripristinare le icone di tuo interesse trascinandole semplicemente sulla home screen. Se invece vuoi resettare lo schermo e predisporre le icone nell’ordine iniziale allora dovrai agire sulle impostazioni del launcher o cancellare i file con le impostazioni dello stesso.
Se vuoi ripristinare un widget (come ad esempio le informazioni meteo, la barra di Google e via dicendo), allora dovrai eseguire un tap prolungato sulla schermata home, premere sull’icona widget e poi trascinare dove vuoi il widget di interesse. Se una app è stata disinstallata, allora sarà necessario installare nuovamente l’applicazione.
Per ripristinare il layout delle icone bisognerà intervenire sul launcher andando nelle impostazioni, e poi su memoria-cancella dati: le icone di sistema torneranno nella loro posizione originale, mentre le app che hai installato tu verranno predisposte in ordine alfabetico.
Come ripristinare le icone su iPhone
Se l’icona di una app “scompare”, possono esserci solo tre possibili soluzioni: si trova solo nella libreria app; è stata disinstallata per errore; è stata nascosta tramite le impostazioni di sicurezza del sistema operativo.
Nel primo caso, per fare riapparire l’icona, basterò semplicemente accedere alla libreria app, eseguire un tap prolungato sull’icona di proprio interesse e selezionare la voce aggiungi a home. Nel secondo caso, invece, bisogna scaricare l’applicazione dall’App Store. Per le impostazioni di sicurezza bisognerà andare nelle impostazioni e sulla voce “Tempo di utilizzo > Restrizioni contenuti e privacy”, digitando il codice di protezione impostato per le impostazioni in oggetto.