Alice Mail è diventata TIM Mail ormai da diversi mesi. Sono molti gli italiani che fanno affidamento a questo servizio di posta elettronica e che impiegano la casella fornita dal noto gestore telefonico per ricevere e inviare messaggi. Il dominio può essere @alice.it, per gli utenti che hanno aperto l’indirizzo ormai svariati anni fa, oppure @tim.it, per quelli più recenti. Le funzionalità sono le medesime, semplicemente chi era “abbonato” ad Alice Mail è passato sotto l’ala protettrice di TIM. Ma come recuperare Alice Mail? Come si può rientrare in possesso del proprio indirizzo se lo si è perso o se non si ricordano più le proprie credenziali?


Non ricordi la username o la password del tuo indirizzo di Alice Mail o TIM Mail? Ti basterà andare alla pagina mail.tim e selezionare il link per recuperare le credenziali. Per recuperare la password basterà inserire l’indirizzo di posta di cui non ricordi la password, mentre per recuperare la username dovrai seguire le istruzioni che compariranno dopo aver cliccato sul taso recupera username (ma questa funzionalità è disponibile solo per le caselle di posta con dominio @tim.it o @alice.it).

Come recuperare Alice Mail? Ottenere l’username

Per recuperare l’username della tua casella di posta Alice Mail o TIM Mail dovrai seguire un paio di passaggi. Le istruzioni valgono se si è in possesso di una mail con dominio @alice.it o @tim.it, associata a una linea ADSL/Fibra o a un numero TIM.


Il primo passo è quello di inserire il numero della linea ADSL/Fibra o il numero del tuo cellulare TIM associato alla mail. A quel punto riceverai un codice via SMS se hai impostato un numero di cellulare di recupero, mentre se non lo hai impostato dovrai inserire la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione.

Come recuperare Alice Mail? Il recupero della password

Ci sono diverse opzioni per recuperare la password della tua casella di posta di Alice Mail e continuare a ricevere e inviare messaggi in tutta tranquillità.

  • Se hai impostato un numero di cellulare di recupero, allora ti verrà inviato un SMS con un codice. Ti basterà inserirlo dove previsto, scegliere una nuova password e potrai continuare a navigare.
  • Se non hai impostato un numero di cellulare, allora per recuperare la password dovrai rispondere alla domanda segreta scelta in fase di registrazione.
  • Se non ho impostato un cellulare di recupero e ho dimenticato la risposta alla domanda segreta? Allora bisognerà richiedere la forzatura della password, inviando una mail con la fotocopia di un documento di identità all’indirizzo [email protected]


CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |