Come funziona – Assicurazioni RC Auto e Moto

Come funziona – Assicurazioni RC Auto e Moto

In questa pagina troverai tutte le informazioni relative alla sezione assicurativa di SOSutenze.it.

Come funziona il sito

Scopri come confrontare più preventivi per risparmiare sull’RC Auto con SOSutenze.it

Il Sito effettua il confronto tra i prezzi delle diverse Compagnie Assicurative e Intermediari basandosi sui dati forniti nel tempo massimo di 30 secondi dalle piattaforme tecnologiche di proprietà e di gestione autonoma delle Compagnie Assicurative e Intermediari stesse.

Segui questi 3 passaggi per confrontare i migliori preventivi per la tua assicurazione auto e moto in modo semplice, veloce e gratuito.

  • 1) Fai un preventivo Inserisci i tuoi dati personali, i dati del veicolo e i dati relativi alla tua storia assicurativa come richiesto dal nostro questionario e inizia il confronto. Tieni a portata di mano patente, libretto di circolazione e attestato di rischio per velocizzare la compilazione.
  • 2) Confronta i risultati In base ai dati inseriti calcoliamo per te i migliori preventivi auto e moto e ti indichiamo le garanzie accessorie più adatte al tuo profilo. Valuta i preventivi di più compagnie assicurative e personalizza la tua polizza come desideri.
  • 3) Scegli e risparmia Scegli l’assicurazione più conveniente e acquistala direttamente online

Descrizione dei servizi

I servizi di intermediazione assicurativa sono prestati da INGO S.P.A. Società benefit attraverso la propria controllata Phonetica S.r.l. in qualità di intermediario assicurativo iscritto nella sezione E del RUI, che opera per conto di S.A.Cebi S.r.l., con sede in Via Alfonso Lamarmora 33, 20122, Milano, codice fiscale e Partita IVA n. 01141540995, iscritta nella sezione B del RUI, con numero di iscrizione B000113952 (“SACEBI”). SACEBI ha in essere un accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it Broker di Assicurazioni S.p.A., intermediario assicurativo iscritto nella sezione B del RUI con il n. B000480264 (“Facile.it”).

L’Utente prende atto e riconosce espressamente che i prodotti assicurativi intermediati dalla Società sono unicamente quelli che SACEBI, in forza dell’accordo di collaborazione orizzontale con Facile.it, è abilitata a distribuire per il tramite di collaboratori iscritti nella sezione E del RUI. Il novero di tali prodotti è a sua volta determinato dagli accordi di libera collaborazione che Facile.it ha in essere di volta in volta con le compagnie di assicurazione.

Le principali caratteristiche dei prodotti RCA

Come scegliere il prodotto RCA più adatto alle tue esigenze

L’RC Auto (definizione da riferirsi anche alle moto e agli autocarri) è il contratto stipulato tra l’assicurato e la compagnia assicurativa, che garantisce la copertura dei danni materiali o fisici causati dal veicolo a terzi in caso di sinistro. Ha solitamente durata di 12 mesi (o su richiesta dell’assicurato di anno più frazione), al termine dei quali se vorrai continuare ad usufruire della copertura potrai rinnovare o acquistare un’altra soluzione. Partner.it confronta le offerte migliori per te e trova quella che si adatta di più alle tue esigenze.

Oltre al prezzo, nella scelta del prodotto RCA è fondamentale fare attenzione anche alle caratteristiche di ciascuna polizza. In particolare, nella comparazione effettuata da Partner.it potrai trovare evidenza delle seguenti caratteristiche ed eventualmente filtrare in base alle tue preferenze:

  • RC e Garanzie Aggiuntive: per poter circolare su strada, la Legge italiana prevede che un veicolo a motore debba essere assicurato per la Responsabilità Civile Autoveicoli. La polizza RC Auto obbligatoria garantisce il risarcimento dei danni causati a persone o cose dal veicolo assicurato; ma cosa succede se si verificano situazioni o danni non coperti dalla RC auto?

Per mettersi alla guida del proprio veicolo in tutta sicurezza, al momento della sottoscrizione della polizza RC Auto è possibile aggiungere delle garanzie accessorie: si tratta di coperture assicurative opzionali che consentono di assicurare anche la persona del conducente, e lo stesso veicolo, dai danni e dalle condizioni per cui non si è coperti dalla RC Auto, come per esempio incendi o furti, e garantirsi una tutela nel maggior numero di situazioni. Nella pagina di comparazione di SOSUtenze.it, ricordati di scegliere anche le garanzie aggiuntive che rispondono meglio alle tue esigenze.

Di seguito alcuni elementi per valutare le caratteristiche dei prodotti:

  • Emissione: in alcuni casi, è possibile acquistare immediatamente i prodotti proposti in comparazione ed ottenere l’emissione dopo pochi minuti dal pagamento (“Emissione immediata”). In altri casi, la compagnia potrebbe richiedere delle verifiche documentali prima di confermare l’emissione ed il premio (“Richiede invio documenti”); scegliere una di queste soluzioni potrebbe non permetterti di circolare nell’immediato con il veicolo assicurato. Ricorda che la circolazione è sempre possibile a partire dalle ore 24:00 della data di decorrenza. Nella pagina di comparazione di Partner.it, tramite il sistema di filtri, ci aiuterai a presentarti la soluzione che meglio risponde alle tue richieste.
  • Risarcimento: in seguito al Decreto Bersani, a partire dal 1° febbraio 2007 è stata introdotta un’importante innovazione in tema di assicurazioni auto, nota come indennizzo o risarcimento diretto. Tale norma prevede che, se la compagnia aderisce alla Convenzione tra Assicuratori per il Risarcimento Diretto (Convenzione C.A.R.D.) e in determinati casi di sinistro senza colpa, sia possibile richiedere il risarcimento del danno direttamente alla propria compagnia. Fuori dai casi di applicabilità, nonché in caso di compagnia non aderente alla C.A.R.D. (“RC senza Risarcimento Diretto”), sarà invece necessario rivolgersi alla compagnia della controparte. Se in una polizza RC Auto viene aggiunta la clausola risarcimento in forma specifica, l’assicurato danneggiato può ottenere il ripristino della corretta funzionalità del veicolo e quindi alla eliminazione del danno.
  • Massimale: Il massimale assicurato indica l’importo massimo che viene corrisposto da parte della compagnia assicurativa, ossia la cifra che la compagnia garantirà di pagare in caso di sinistro stradale. Superata questa soglia, tutte le altre spese sono a carico dell’assicurato. A fronte di una maggiorazione sul premio assicurativo annuale, è possibile raddoppiare il valore del massimale della polizza assicurativa, in modo da risultare coperti anche nel caso di incidenti che provochino danni eccedenti il minimo di legge..
  • Tipologia di guida: le compagnie calcolano i fattori di rischio di ciascun guidatore sulla base di diversi parametri, su tutti gli anni di esperienza alla guida e lo storico dell’assicurato. Conoscere le persone che si metteranno alla guida di un veicolo, quindi, riduce la soggettività di questo calcolo, con possibili riflessi positivi sul premio dell’assicurazione auto da pagare. In base alle proprie esigenze e alla propria condizione assicurativa (storico dei sinistri, età, classe di merito di appartenenza e composizione del nucleo familiare), le compagnie di assicurazione offrono ai clienti la possibilità di scegliere tra tre tipi di formule di guida: Libera, Esperta o Esclusiva. Guida libera: La guida libera consente di avere molta flessibilità nell’utilizzo del veicolo, poiché non sono previste distinzioni tra le persone che si siedono al volante. Questa formula è tra le preferite dai neopatentati che non possono usufruire del risparmio offerto dalla Legge Bersani (o della nuova rc familiare) ma, di contro, ha costi più elevati rispetto alle altre opzioni disponibili, proprio per l’impossibilità da parte delle compagnie assicurative di calcolare con precisione i fattori di rischio. Guida esperta: La guida esperta si differenzia dalla guida libera perché esclude i guidatori con poca esperienza alla guida, per la giovane età o comunque perché neopatentati. Le restrizioni cambiano da una compagnia all’altra, anche se di prassi esclude i guidatori con un’età inferiore ai 25 anni. Data la minore flessibilità rispetto alla guida libera, il premio assicurativo è inferiore. Guida esclusiva: La guida esclusiva permette alle compagnie assicurative di calcolare con precisione i fattori di rischio, in quanto prevede un unico guidatore designato. Ideale per i single o per le famiglie con un unico automobilista, la guida esclusiva compensa la sua rigidità con forti vantaggi sul premio assicurativo.
  • RC Auto con Protezione Satellitare / Black-box (o scatola nera): Prevede l’installazione sul veicolo della scatola nera (o black box); il dispositivo registra informazioni sul mezzo e sulla guida del conducente (utili in caso di sinistro), funziona da segnalatore GPS (utile in caso di furto) e permette di inviare richieste di soccorso stradale. Tali soluzioni garantiscono la possibilità di ottenere significativi sconti sul premio dell’assicurazione RC Auto.
  • Sospendibilità: soprattutto per venire incontro alle esigenze dei motociclisti, le compagnie assicurative offrono spesso la formula della polizza sospendibile. La polizza sospendibile permette di interrompere il pagamento del premio per un determinato periodo, a fronte della sospensione della copertura per lo stesso periodo. Questa formula è in molti casi prevista anche per alcuni contratti di assicurazione auto.

Al fine di agevolarti nella scelta, SOSUtenze ha previsto un sistema di filtri, attraverso cui affinare la nostra ricerca della soluzione giusta per te. Selezionando o deselezionando i filtri che trovi nella pagina risultati, gli stessi verranno riordinati sulla base della tua selezione.

In tal modo potrai anche selezionare le garanzie aggiuntive per aumentare il tuo livello di copertura e costruire la soluzione più adatta a te.

Come presentare eventuali reclami

Nel caso in cui si intenda presentare un reclamo relativo al servizio di comparazione e/o ai prodotti assicurativi confrontati, è necessario compilare il modulo presente nell’apposita pagina.

QUI VA INSERITO UN LINK CHE RIMANDA AL MODULO PRESENTE NELLA PAGINA APPOSITA CHE ANDRÀ CREATA

Gruppo di appartenenza ed altre informazioni

Per saperne di più sui servizi offerti da SOSutenze, puoi fare riferimento alle seguenti pagine: