Le colonnine elettriche a Milano sono davvero molteplici. Il problema spesso è trovarle. Dove sono posizionate? Grazie alla tecnologia oggi è possibile individuare con la massima precisione e rapidità le stazioni di ricarica presenti sul territorio Milanese, sia tramite il sito web o le applicazioni offerte dai diversi operatori (i cosiddetti Mobility Service Providers), attraverso il sito del comune o google Maps. Vediamo allora, utilizzando questi strumenti, quali sono le vie nelle quali trovarle.

 

 

Auto e colonnine elettriche Milano: i numeri della mobilità green

Secondo alcuni recenti dati diffusi da Motus-E,  la prima associazione italiana nata per sostenere la mobilità elettrica, a Milano, i punti di ricarica sono 717, 0,51 per mille abitanti.  Grazie e questo dato, il capoluogo lombardo si posiziona al 3° posto in Italia, dopo Firenze e Roma.

La metropoli milanese ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale delle auto elettriche in circolazione: secondo l’ultima ricognizione dell’ufficio studi dell’Aci, infatti, le autovetture elettriche che circolano in città sono circa 2.300 su un totale di 688 mila, lo 0,3 %.

 Numeri certamente importanti, che richiedono una maggiore  presenza di punti di ricarica per le strade della città. Il Comune di Milano sta a tal proposito potenziando la rete sul suolo pubblico, con l’intento di raddoppiare nel giro di tre anni le aree di ricarica di sua competenza. Ma dove sono queste colonnine di ricarica? come è possibile individuarle?

 



 

Colonnine elettriche Milano: in quale vie trovarle?

Un numero così elevato di vetture elettriche sul territorio milanese necessita naturalmente di altrettante stazioni di ricarica. Vediamo allora come è possibile individuare le colonnine di ricarica per auto elettriche a Milano, con riferimento alle infrastrutture a uso pubblico.

 

  • Mappa colonnine auto elettriche tramite GOOGLE

Attraverso Google Maps, sia da Pc che da cellulare è possibile localizzare il punto di ricarica più vicino sul proprio tragitto. Per individuarle sarà sufficiente inserire nel form di ricerca dell’app le parole chiave: “colonnine elettriche” o “stazioni di ricarica EV”.

Dopodiché appariranno tutti i dispositivi rilevati in quella zona,  ordinabili secondo la distanza o gli orari di apertura. Sulla mappa sono riportate anche la tipologia, il gestore, il numero di porte disponibili e la velocità di ricarica.

  • Mappa punti di ricarica auto elettrica by Enel X

Una mappa di colonnine per ricaricare la batteria dell’auto elettrica è presente anche sul sito di Enel Xi, nell’apposita pagina dedicata con la mappa delle colonnine di ricarica presenti in Italia ma anche in tutta Europa.



 

  • Comune di Milano

In alternativa, per conoscere con esattezza le vie nelle quali sono presenti le colonnine di ricarica è possibile consultare il sito del comune di Milano dal quale  si può scaricare l’elenco aggiornato delle colonnine di Milano con l’indirizzo preciso, il quartiere e altre informazioni. È disponibile altresì una mappa per visualizzare le stazioni di ricarica in maniera ancora più immediata.

 

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |