Il Natale è ormai alle porte e la voglia di festeggiarlo passa anche per il cinema. Il panorama cinematografico di questo dicembre 2022 comprende interessanti uscite: lo scontro al botteghino avverrà infatti tra The Fabelmans diretto da Steven Spielberg ed Avatar: La via dell’acqua, diretto da James Cameron, in uscita rispettivamente il 22 e il 14 dicembre. Ma non solo. Vediamo dunque nel dettaglio quali film escono al cinema a Natale.
Film al cinema a Natale 2022
La scorpacciata Natalizia che ci attende durante le feste non sarà solo quella culinaria, ma anche quella cinematografica. Il post pandemia ha infatti riacceso in moltissimi il desiderio di tornare al cinema e godersi un bel film davanti al grande schermo, insieme agli amici e alla famiglia. Molte le pellicole in uscita davvero da non perdere.
-
Una notte violenta e silenziosa – dal 1 dicembre
Dopo secoli e secoli, il Natale per Santa Clause è ormai una diventato noioso e privo di stimoli. La notte della vigilia però prende per lui una piega inattesa. Mentre si reca in una lussuosa villa per lasciare un regalo alla piccola Trudi, scopre che la bambina è stata presa in ostaggio da dei criminali senza scrupoli, il cui capo Uncle Scrooge, odia naturalmente il Natale. Babbo Natale finisce per ritrovarsi in questa casa e a dover affrontare i malfattori, spinto dal desiderio di riportare un pò di spirito natalizio nella casa.
-
Il gatto con gli stivali 2- l’ultimo desiderio – dal 7 dicembre
In questo secondo capitolo, l’impavido gatto spadaccino si ritrova coinvolto in un viaggio epico alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri nella Foresta Nera per riappropriarsi delle sei vite perdute. Avendo una sola vita a disposizione, il Gatto sarà costretto a chiedere aiuto alla sua ex partner e nemesi: l’affascinante Kitty “Zampe di Velluto”. Nella loro impresa, il Gatto e Kitty saranno aiutati da un malconcio ma gioioso randagio, di nome Perro.
-
Avatar: La via dell’acqua, uscita 14 dicembre
James Cameron torna al cinema con Avatar 2, il sequel in live action del film campione d’incassi del 2009. La storia è ambientata diversi anni dopo gli eventi visti nel primo Avatar. Ritroveremo i due protagonisti Jake Sully e Neytiri ancora insieme e con figli, pronti ad esplorare Pandora e ad affrontare nuovi conflitti con l’umanità. La coppia si troverà inoltre a fare i conti con dei problemi, legati all’educazione dei propri figli. Ma non saranno solo loro a dover superare delle avversità. Tutto il popolo si troverà a fronteggiare nuove battaglie e pericoli pur di sopravvivere. Oltre agli effetti speciali sensazionali, ci sarà un cast stellare: Kate Winslet, Edie Falco, Michelle Yeoh e Vin Diesel che insieme a Sam Worthington e Zoe Saldana, raggiungono i protagonisti già visti nel primo film Stephen Lang, Sigourney Weaver, Joel David Moore, Matt Gerald e Giovanni Ribisi.
-
The Fabelmans– 22 dicembre
Diretto da Steven Spielberg, il film è una storia semi-autobiografica, basata sull’infanzia e l’adolescenza del regista, vissuta in Arizona. Il protagonista è Sammy Fabelman, un ragazzo cresciuto tra l’Arizona e la California tra gli anni 50 e 60, che si appassiona al mondo della musica e del cinema, grazie all’influenza della madre.
Il giovane ad un certo punto scopre però uno sconvolgente segreto familiare e si rifugia nella magia del cinema, che con il suo potere può aiutarlo a scoprire la verità.