Il Bonus trasporti da 200 euro che alleggerisce la spesa per gli spostamenti: a chi spetta e come fare domanda, tutti i dettagli.
Tra i vari bonus messi a disposizione dalle istituzioni ce ne sono anche alcuni dedicati ai trasporti: per lavoro, studio ed esigenze personali, specialmente nelle grandi città, i mezzi di trasporto pubblici sono l’alternativa più funzionale e pratica allo spostarsi in automobile o motorino.

Prendere i mezzi pubblici, oltre a ridurre l’inquinamento, permette di eliminare completamente il problema del parcheggio; specie nelle città più grandi, può essere una soluzione efficace per risparmiare tempo e anche impiegare il tempo del tragitto leggendo o facendo altro, cosa che alla guida non si può invece fare.
Fortunatamente, in diverse regioni italiane, è ancora disponibile un particolare voucher, che permette di rientrare della spesa fatta per l’acquisto di abbonamenti per i mezzi pubblici: ecco a chi spetta e come fare domanda, 200 euro che fanno davvero comodo.
Bonus trasporti, le info sul voucher da 200 euro: regioni, requisiti e domande
Fino al prossimo 31 agosto, in diverse regioni italiane, c’è la possibilità di richiedere un voucher da 200 euro valido per acquistare l’abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico locale. In Veneto sono stati stanziati più di 6 milioni di euro per questo voucher, destinato a cittadini residenti in Veneto intestatari di un veicolo (e ovviamente maggiorenni), oppure familiari maggiorenni appartenenti allo stesso stato di famiglia e muniti di patente di guida.

Il voucher può essere utilizzato una sola volta e mira, come facilmente intuibile, a ridurre l’inquinamento e incentivare ad utilizzare i mezzi pubblici al posto del proprio veicolo. E’ comunque bene ricordare che questo bonus trasporti può essere speso su un solo abbonamento e non può superare il valore dello stesso: nel caso in cui l’abbonamento costasse meno di 200 euro, non è possibile recuperare l’eventuale differenza. Allo stesso modo, il voucher non può essere cumulabile con altri contributi e agevolazioni simili.
In Piemonte, invece, è attivo un voucher da 100 euro come rimborso di un abbonamento “annuale” o “plurimensile studenti” per il trasporto pubblico locale sia su strada che in acque interne. Il bonus, sulla scia dei requisiti già letti per il Veneto, è rivolto ai proprietari di veicoli Euro 3 diesel, Euro 4 diesel ed Euro 5 diesel; chi fosse residente in Piemonte può riproporre la sua domanda a partire dal 1° agosto, dopo una prima fase che si è chiusa lo scorso aprile.