Bonus telefonino 2022. Questa è una delle grandi novità previste dal Governo in Italia per l’anno in corso. Si tratta di una misura pensata per persone con disabilità, lanciata da un paio di mesi e per cui le domande andranno inoltrate entro il 1° marzo.
Lo scopo è quello di fornire uno sconto per telefonino e bonus connessione Internet. Diamo uno sguardo dettagliato al bonus telefono 2022, a chi ne ha diritto, a chi è la misura, quali sono i requisiti necessari per ottenerlo e come farne richiesta.
Bonus telefonino 2022: chi ha diritto a smarthphone gratis? Perché non è più attivo
Bonus telefono disabili: cosa prevede la misura? Sconti e benefici
Il bonus telefonino 2022 prevede sconti del 50% sulle tariffe per la connessione a Internet per 12 mesi. Nello specifico l’importo del bonus consiste nei limiti seguenti:
- Sconto del 50% sulle offerte di rete fissa per l’offerta voce e dati già attiva oppure su una nuova offerta) oppure su alcune offerte di rete mobile selezionate dagli operatori.
- La nuova delibera, in vigore per il 2022, ha definito una soglia pari a 50 gigabyte, in base alla quale gli operatori devono identificare, tra le varie offerte presenti sul mercato, un’offerta con disponibilità di dati inferiore alla soglia, una con disponibilità dati superiore e un’offerta unlimited.
- Non è possibile chiedere uno sconto sia sulle offerte di rete fissa che sulle offerte di rete mobile.
Bonus telefonino disabili: quali sono i requisiti per ottenere lo sconto?
Per potere avere accesso al bonus telefonino per disabili è necessario rispettare alcuni criteri imposti dalla misura dettata dalla Legge di Bilancio. Nello specifico per avere diritto allo sconto del 50% sulle tariffe si deve avere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Utenti non vedenti.
- Utenti non udenti.
- Utenti con gravi limitazione della capacità di deambulazione.
Bonus internet disabili: come fare domanda per ottenerlo?
Per accedere allo sconto è necessario compilare ed inviare il modulo di adesione disponibile sul sito dei singoli operatori nella pagina dedicata alle “Agevolazioni per utenti con disabilità”, allegando il verbale di handicap con il riferimento alla legge n. 388/2000.
Bonus telefono disabili: le tempistiche. Entro quando fare domanda
La domanda può essere inoltrata fino al 1° aprile 2022. Il bonus è in vigore per un periodo sperimentale di 12 mesi, a partire dal 30 aprile prossimo.