In una realtà digitale in perenne movimento ed espansione, è quasi scontato aspettarsi uno sviluppo in direzione smart anche per quanto riguarda le utenze residenziali e business.
Eni gas e luce, in un’ottica di attenzione alle necessità dei propri clienti, combinata alla volontà di essere sempre più un riferimento per la sostenibilità ambientale, ha deciso di sottoscrivere una partnership con Amazon e progettare una Skill per Alexa, l’assistente vocale degli speakers marchio Echo della multinazionale statunitense.
Gli utenti potranno comunicare direttamente l’autolettura del proprio contatore semplicemente parlando con Alexa, che avrà implementata un’app pensata ad hoc, per gestire e controllare i propri consumi tramite comandi vocali.
Cos’è Amazon Alexa
Se siete tra coloro che ancora non hanno la più pallida idea di cosa, o forse dovremmo dire chi sia Alexa, eccovi qualche informazione in più.
Alexa non è altro che un assistente vocale progettato ed implementato per gli smart speakers Amazon della serie Echo. In parole povere, tramite alcuni comandi vocali, riconosciuti dagli altoparlanti, Alexa può interagire ed eseguire vari compiti: riprodurre musica, fornire informazioni e notizie, controllare la domotica di casa, creare e gestire promemoria o appuntamenti e molto altro.
Il concetto di Amazon è di avere uno strumento in grado di migliorarsi e di apprendere giorno dopo giorno, autonomamente, con l’utilizzo e le interazioni con gli utenti.
Per ampliare e personalizzare il suo utilizzo, è possibile installare anche le cosidette Skill, ovvero delle piccole app di sviluppatori esterni, che permettono ad Alexa di acquisire nuove abilità.
Eni gas e luce ne ha appunto creata una specifica per l’autolettura.
Come fare l’autolettura eni gas e luce tramite Alexa
Per poter sfruttare a pieno questa funzione dell’assistente vocale di Amazon, dovrete prima di tutto, attivare la Skill gratuita di Eni gas e luce.
- Se già possedete uno smart speaker Echo o un dispositivo che supporta Amazon Alexa, vi basterà attivare la skill Eni direttamente sullo store Amazon o dall’app di Alexa scaricabile gratuitamente dal Google Play Store.
- Al primo utilizzo vi verrà richiesto il vostro numero cliente, che verrà verificato da un servizio di autenticazione e memorizzato nel sistema. (Se fosse necessario comunicare più autoletture, potrete comunque comunicare tutti i codici cliente che vorrete).
- Potrete quindi avviare Alexa pronunciando al frase:“Alexa, apri Eni cas e luce…”
- Per comunicare l’autolettura sarà sufficiente dire: “Alexa quali sono i numeri da comunicare per l’autolettura?” se non avete modo di verificarli, oppure “Alexa apri Eni gas e luce e comunica la lettura” se già li avete sotto mano.
- A questo punto comunicate i numeri riportati e aspettate il messaggio di conferma. Fatto!
Bolletta digitale: conviene?
Per chi è sempre attento ai propri consumi e vuole semplificarsi la vita nella gestione dei pagamenti, l’attivazione della bolletta online rappresenta una vera comodità.
Potrete consultarla come e dove preferite: attraverso la sezione My Eni avrete lo storico degli ultimi 24 mesi, basta infiniti fogli e faldoni in cui conservarli!
In questo modo inoltre contribuirete ad un minor spreco di carta e quindi ad una maggiore salvaguardia ambientale.
Con Eni gas e luce l’utilizzo della bolletta digitale ha inoltre un vantaggio economico: attivandola gratuitamente dal sito del fornitore o sull’app apposita, verrà applicato uno sconto del 5% sui corrispettivi gas e luce (per le offerte che lo prevedono).
E se non volete più rischiare di dimenticarvi di pagare la bolletta, basterà attivare il servizio notifiche, che vi avvertirà tramite e-mail o sul cellulare che la nuova bolletta è disponibile.
Come attivare la bolletta digitale Eni
Per attivare la bolletta digitale di Eni gas e luce basta seguire pochi semplici passi:
- Accedete all’area My Eni con le vostre credenziali cliente.
- Cliccate nella sezione I miei prodotti.
- Selezionate Gas e Luce.
- A questo punto cliccate Attiva il servizio di Bolletta Digitale.
Una volta attivo, potrete consultare la bolletta online, verificare in tempo reali i vostri consumi e scoprire le ultime offerte per i clienti.