Può capitare che alcuni utenti riscontrino dei problemi di accesso ad Alice Mail e che cerchino delle soluzioni per risolvere le criticità, continuando così a utilizzare tranquillamente la casella di posta elettronica che ora ha ufficialmente preso il nome di TIM Mail. Alice Mail è infatti uno dei domini storici di questo gestore telefonico e chi è cliente da tanti anni può ancora avere un indirizzo di posta elettronica Alice Mail TIM. Possono essere svariate le cause di difficoltà riscontrate nell’utilizzo e le soluzioni non mancano.
I problemi di accesso ad Alice Mail possono essere collegati direttamente al servizio, magari oggetto di un down temporaneo. Ad esempio una connessione non funzionante, un’errata configurazione o un problema con il proprio dispositivo potrebbero rendere impossibile l’accesso.
Tramite la sezione Assistenza del sito ufficiale di TIM è possibile ottenere tutte le informazioni utili sulla configurazione delle caselle, messe a disposizione dall’operatore ai suoi clienti e che permette di recuperare tutti i dati utili per configurare correttamente la mail con un client di posta elettronica come Outlook o con un’app per la gestione della posta come Gmail.
Come si può sbloccare Alice Mail e risolvere i problemi di accesso
Inizialmente bisogna verificare che tutte le attività online, come ad esempio la navigazione sul web, funzionino correttamente. Successivamente occorre verificare se il problema persiste su tutti i dispositivi, in modo da capire se la criticità è diffusa o limitata. Prima di effettuare le successive verifiche è meglio accertarsi che non ci siano altri programmi avviati, oltre a quello che si utilizza per scaricare e inviare la posta.
Se non arrivano messaggi nella casella di Alice Mail allora è possibile che la causa sia da ricercarsi nell’inserimento dell’account di posta in una black list per qualche comportamento scorretto. In questo caso è necessario contattare l’assistenza per risolvere il problema.
Se non si vede più la posta in arrivo può essere dovuto a uno spostamento errato nel cestino, ma anche una rimozione errata da parte di TIM, da segnalare il prima possibile all’assistenza Alice Mail.
Alcuni tipi di errore su Alice Mail
L’errore Feube001 riguarda l’impossibilità di accedere alla casella di posta @alice.it, quasi sempre a causa di un problema lato server che dipende dal lato provider. Occorre aspettare qualche ora e, se passa troppo tempo, contattare l’assistenza indicando il codice dell’errore.
L’errore 71003 è un altro problema abbastanza frequente quando non si riesce ad accedere alla posta Alice Mail; in questo caso gli imputati sono i server di TIM. Anche in questo caso è consigliato aspettare del tempo e poi eventualmente contattare l’assistenza.
Come contattare l’assistenza Alice Mail
Si può contattare l’assistenza tecnica al numero 187, attivo tutti i giorni 24 ore al giorno. Anche attraverso l’area clienti MyTIM sono presenti diverse modalità (dalla chat alla mail) per entrare in conversazione con un operatore per verificare le difficoltà con Alice Mail.