Alice Mail è diventata ufficialmente TIM Mail. La compagnia telefonica ha infatti deciso di fare confluire tutti i suoi servizi sotto un unico marchio e così l’utilizzato servizio di posta elettronica gratuita ha cambiato nome, ma tutte le sue funzionalità sono rimaste attive. Non ci sono stati cambi di indirizzo e i proprietari possono continuare a utilizzare la propria casella. Diamo uno sguardo più dettagliato alla situazione e rispondiamo alle domande più frequenti. 

Cosa cambia da Alice Mail a TIM Mail? 

Il servizio è il medesimo. Cambia soltanto l’impianto grafico. La casella di posta mail è sempre gratuita e ha uno spazio di 3 GB. 

 

 

Come attivare Alice Mail? Le istruzioni per usufruire del servizio 

Alice Mail, ormai diventata a tutti gli effetti Tim Mail, può essere attivata molto facilmente anche dai meno esperti di computer e dalle persone meno avvezze alla tecnologia. Per effettuare l’attivazione della mail Tim Alice ti basterà accedere al sito web ufficiale (https://mail.tim.it) e cliccare su “registrati”. 

A quel punto ti basterà scegliere l’opzione rispetto al tuo fornitore di telefonia e internet. L’utente dovrà compilare il modulo di registrazione inserendo numero di telefono, username, password e condizioni d’uso. Una volta completata la registrazione, la tua Alice Mail risulterà attiva e potrai accedere all’account appena creato inserendo username e password. 

 

Scopri la fibra Iliad

gif-iliad

 

Accesso a Alice Mail: come accedere alla casella di posta 

Come accedere ad Alice Mail? Ci sono diverse opzioni per poter consultare la tua casella di posta, visualizzare i messaggi che hai ricevuto e inviare le mail. Il pannello per il login di Alice Mail è visibile all’indirizzo Internet https://mail.tim.it. Ti basterà inserire nome utente e password, ovvero i dati del tuo account Alice Mail. L’utilizzo della casella è facilmente intuibile. 

 

 

Cosa fare se hai problemi con il tuo account Alice Mail? I problemi di autenticazione 

Il passaggio da Alice Mail a Tim Mail può avere provocato alcuni problemi relativi al login. Se hai provato ad accedere con le tue credenziali ma non sei riuscito a entrare su TIM Mail allora prova a recuperare la password o a contattare l’indirizzo [email protected]alia.it nel caso siano andati smarriti username e password. 

Se hai riscontrato delle criticità utilizzando i browser non più famosi in circolazione, si tratta di un problema comune e ti consigliamo di affidarti ai browser principali. Se invece hai avuto delle problematiche di utilizzo di Alice Mail tramite i client, come ad esempio Apple Mail o Microsoft Outlook, allora ti consigliamo di consultare questo documento di Tim. 

 

Scopri la fibra Iliad

gif-iliad

 

Come faccio a recuperare la password di Alice Mail 

È possibile effettuare una semplice procedura di recupero password Alice Mail e ripristinare così il normale accesso alla tua casella di posta. A tal proposito però bisogna fare attenzione. Con una nuova password impostata infatti bisognerà sostituirla anche su tutti i dispositivi che hai configurato per leggere la posta dalla casella Alice. Si può anche cambiare la password di Alice Mail e continuare a utilizzarla in totale sicurezza.  

 

 

Configurazione Alice Mail: come utilizzare la casella di posta 

Per usare la tua casella di posta Tim Mail ti basterà accedere all’area personale sul sito del servizio, inserire le credenziali e leggere comodamente la tua posta elettronica o inviare messaggi. Se invece desideri usufruire del sistema su altre piattaforme, allora dovrai effettuare la configurazione di Alice Mail. 

Ad esempio se vuoi utilizzare il tuo indirizzo su un altro client come Outllook, Apple Mail o sull’app mail del tuo smartphone, dovrai inserire alcuni parametri e protocolli di accesso. Si tratta degli IMAP previsti per l’utilizzare l’account Tim Mail (Alice Mail) su tutti i dispositivi contemporaneamente e di quelli POP3 che consentono di utilizzare l’account su un solo computer. Per effettuare la configurazione bisogna inserire alcuni parametri tra le impostazioni del client: 

 I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tim.it sono: 

Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tim.it 

Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it 

Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS) 

Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it 

Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS) 

Server di posta in uscita SMTP: smtp.tim.it 

Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS) 

 

Scopri la fibra Iliad

gif-iliad

 

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @alice.it sono: 

Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @alice.it 

Server di posta in arrivo POP3: in.alice.it 

Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS) 

Server di posta in arrivo IMAP: in.alice.it 

Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS) 

Server di posta in uscita SMTP: out.alice.it 

Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS) 

I parametri di configurazione delle caselle di posta con dominio @tin.it sono: 

Nome utente: inserire il proprio indirizzo di posta completo del dominio @tin.it 

Server di posta in arrivo POP3: pops.tin.it 

Porta di comunicazione POP3: 110 (StartTLS) 

Server di posta in arrivo IMAP: imaps.tin.it 

Porta di comunicazione IMAP: 143 (StartTLS) 

Server di posta in uscita SMTP: smtps.tin.it 

Porta di comunicazione SMTP: 587 (StartTLS) 

CONDIVIDI: FACEBOOK | TWITTER |