Amazon è pronto a dare un restyling high tech ai tanto amati post it e promemoria cartacei. In che modo? Grazie alla Smart Sticky Note Printer, una piccola stampante termica basata sull’intelligenza artificiale di Alexa che il colosso di Seattle è pronto a lanciare sul mercato già dai prossimi mesi. Un dispositivo davvero ingegnoso ed utile che permetterà di mettere su carta promemoria, elenchi della spesa e tutto ciò che può essere appuntato su un post it o su un blocco note. Non solo. Gli amanti dei puzzle avranno persino la possibilità di crearseli da soli per divertirsi. Ma come funzionerà questo apparecchio e quanto costerà?
Che cos’è Alexa print?
Amazon Alexa, uno degli assistenti digitali più famosi ed apprezzati tra quelli presenti sul mercato si è arricchita di una nuova interessante funzionalità: Alexa Print, grazie alla quale è possibile stampare tutto quello che si desidera semplicemente con i comandi vocali.
Attraverso questo servizio basterà rivolgere la richiesta ad Alexa e verrà immediatamente avviata la stampa di puzzle, pagine da colorare, ricette, puzzle e fogli con esercizi per bambini, grazie agli accordi che il gigante dell’e-commerce ha siglato con i partner ( Allrecipes, Los Angeles Times, JumpStar Academy)
Alexa Print è attiva su tutti i device Echo di seconda generazione ed è funzionante sulle stampanti IPP di Brother, HP, Epson e Canon.
-
Come stampare con Amazon Alexa print ?
Per azionare la stampa bisognerà rivolgersi all’assistente virtuale, invitandola a cercare la stampante. Dalle impostazioni dell’app è invece possibile aggiungere direttamente un nuovo dispositivo. Una volta che l’apparecchio sarà collegato ad Amazon Alexa sarà sufficiente impartire gli ordini tramite la voce, chiedendo di stampare i propri file preferiti.
Una volta abbinata la stampante, dopo che Alexa ha riconosciuto il dispositivo, l’assistente digitale riceverà informazioni sul livello dell’inchiostro delle cartucce, ricordando quando è il momento di sostituirle. Nel caso in cui l’acquisto venga effettuato sul sito del gigante dell’e-commerce online statunitense, verrà offerto uno sconto del 10%.
Smart Sticky Note Printer: la stampante di promemoria di Amazon
In un’epoca in cui ormai la digitalizzazione ha pervaso quasi ogni aspetto della nostra vita, relegando lo strumento cartaceo ad una concezione quasi arcaica e se vogliamo romantica, permangono ancora alcune pratiche, radicate nelle abitudini di molte persone, che sembrano non poter fare a meno dell’utilizzo della carta.
Parliamo ad esempio dell’utilizzo dei post it, delle classiche liste della spesa, dei promemoria adesivi da attaccare sui taccuini, sugli specchi o sui pc che in moltissimi, ancora oggi, preferiscono alla loro versione digitale sotto forma di app di produttività, per ricordarsi di adempiere agli impegni.
E se ci fosse un dispositivo in grado di unire la potenza del digitale a quello dell’analogico? Amazon, convinto del fatto che il cartaceo non sia ancora del tutto tramontato si è mostrato ancora una volta precursore annunciando i preordini per un nuovo dispositivo chiamato Smart Sticky Note Printer, in grado appunto di coniugare entrambe le esigenze.
La stampante Amazon con tecnologia Alexa permetterà di stampare, previo comando vocale, i promemoria, gli elenchi, le liste della spesa, i post it da attaccare ovunque si desideri, in maniera rapida, veloce ed intuitiva.
La particolarità della Smart Sticky Note Printer è che, trattandosi di una stampante termica, non necessita di cartucce d’inchiostro ma utilizza rotoli di carta termica colorati con il retro adesivo fornendo promemoria adesivi come fossero degli scontrini.
-
Cosa sono le stampanti termiche?
Le stampanti termiche sono poco conosciute in quanto vengono impiegate in ambiti molto specifici, per stampare ad esempio i biglietti del treno, dell’autobus o dell’aereo, le etichette o gli scontrini. Si differenziano rispetto alle stampanti tradizionali proprio per il loro funzionamento: esse infatti imprimono scritte, loghi, immagini attraverso il surriscaldamento di sostanze chimiche o di una carta sensibile.
Lo Smart Sticky Note Printer nasce dall’iniziativa Day 1 Edition che propone concept sperimentali unici nel loro genere: questo è proprio il caso della mini stampante di etichette che, tramite i comandi vocali, dovrebbe riuscire a semplificare l’organizzazione domestica.
Trattandosi di un progetto in crowdfunding, l’etichettatrice smart ha riscosso successo a sufficienza da riuscire ad autofinanziarsi: il prodotto attualmente non è più ordinabile ma chi ha preso parte al progetto dovrebbe iniziare a riceverlo fra luglio e settembre al prezzo di 115 dollari. Al momento non ci sono notizie se la commercializzazione verrà poi ampliata su più larga scala.
-
Come si connetterà la stampante Amazon?
Per la ricezione dei dati, la stampante Amazon dovrà essere connessa in modalità wireless a un articolo della gamma Echo (smart speaker o smart display) posizionato a non più di dieci metri di distanza. Le dimensioni del dispositivo sono davvero contenute: 120x120x80 millimetri, per un peso che si attesta a 580 grammi. Essa include inoltre i moduli WiFi e Bluetooth 4.2.
In dotazione verrà fornito un rotolo di carta di color giallo, con la possibilità di acquistarne altri blu, rosa e bianco. L’installazione è davvero intuitiva ed è studiata in modo da risultare il più semplice possibile: non bisogna far altro che chiedere ad Alexa di trovarla.