Chi era abbonato a DAZN tramite Sky ha visto a fine giugno (ma in realtà il problema si era posto già a fine maggio), la comunicazione da parte della piattaforma diretta sport, annullarsi il voucher che gli permetteva di usufruire del servizio tramite il colosso tv.
Abbonamento DAZN tramite Sky, cosa succede da luglio?
È di pochi mesi fa la battaglia nota a tutti per i diritti tv del campionato di serie A, vinta inaspettatamente da DAZN. La piattaforma ha ottenuto quindi la totalità dei diritti per trasmettere le partite della prossima stagione calcistica.
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Canale e App DAZN oscurati su Sky
Un durissimo colpo è arrivato ai clienti con DAZN da Sky in abbonamento, perché il canale streaming londinese ha deciso di interdire l’accesso alla piattaforma a partire dal 30 giugno 2021.
Da quella data infatti il canale 209 su Sky Q è stato cancellato, e gli accessi alla app non sono più utilizzabili.
“Se vuoi continuare a usare il tuo account DAZN al termine dell’offerta SKY DAZN, accedi al tuo account e inserisci un metodo di pagamento valido”.
Questa la dicitura che gli abbonati Sky hanno trovato sui propri device a seguito dell’oscuramento da parte di DAZN.
Il nuovo listino abbonamenti DAZN
Per molti la scelta è risultata sospetta, soprattutto perché sono anche da poco usciti i nuovi costi per gli abbonamenti a DAZN e le relative promozioni in corso.
Chi si abbonerà fino al 28 luglio infatti usufruirà dell’offerta a 19,99€ al mese, per i primi 14 mesi, invece di 29,99€. Lo sconto di 10€ sarà esteso però anche a chi è già cliente: il costo di 19,99€ al mese sarà applicato da settembre per 12 mesi e i mesi di luglio e agosto saranno offerti da DAZN.
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Cosa comprende l’abbonamento a DAZN
Non solo calcio per chi sceglierà DAZN, perché la piattaforma permette ai suoi clienti di vedere:
- Tutta la Serie A TIM, la UEFA Europa League e i migliori match della UEFA Conference League
- La Serie BKT, LaLiga e il calcio internazionale
- MotoGP, Moto2 e Moto3
- I canali Eurosport 1 HD ed Eurosport 2 HD con tennis, basket, ciclismo, sport invernali
- ENFL, UFC, Matchroom, GGG e Golden Boy per la boxe, freccette e Indycar.
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Il destino degli abbonati Sky
In questi giorni DAZN sta inviando agli ex utenti una mail, con l’invito alla sottoscrizione del nuovo abbonamento e la promozione prevista fino al 28 luglio. Sicuramente molti appassionati di calcio dovranno cedere e scegliere di creare un ulteriore abbonamento sulla piattaforma britannica, pur di non perdere le imprese della propria squadra del cuore durante il campionato 2021/22.
DAZN e il Digitale terrestre
La nuova sfida per la piattaforma streaming sarà riuscire ad ottenere il digitale terrestre, visto che ad oggi i suoi servizi sono usufruibili solo tramite connessione con fibra.
Questo dipende quasi certamente dalla clausola che vincola la società, per mantenere i diritti tv, di garantire un servizio con visione piena ed ininterrotta di tutti gli eventi sportivi previsti.
Accaparrarsi un accesso al digitale terrestre permetterebbe a DAZN di raggiungere un bacino di utenti ovviamente più ampio e avere la garanzia di una trasmissione delle partite senza problematiche.
DAZN e Tim, al via una verifica dell’Antitrust
È di pochi giorni fa la decisione dell’Antitrust di avviare un’istruttoria per approfondire alcune clausole dell’accordo unilaterale tra Tim e DAZN per il supporto e la distribuzione tecnologica relativi al Pacchetti 1 e 3 dei diritti tv per il Campionato di serie A della stagione 2021/22.
Con questo procedimento si dovrà accertare se esista o meno un possibile accordo restrittivo da parte delle due aziende che limitino DAZN nell’offerta dei servizi televisivi in abbonamento.
Il dubbio è che questo accordo vada in qualche modo ad ostacolare i competitors in ambito telecomunicazioni e, di conseguenza, e limitare la possibilità di offrire promozioni e sconti agli utenti finali della piattaforma di streaming.
Siamo fiduciosi che a seguito del contradditorio con l’Autorità verranno chiariti tutti gli aspetti oggetto del procedimento, certi che l’accordo con Dazn ha come obiettivo quello di sviluppare la concorrenza nel mercato della pay-tv, la visione dei contenuti in streaming e accelerare il processo di digitalizzazione del Paese a beneficio di tutti clienti e degli operatori di telecomunicazioni.
Questa la nota di Tim.